Olio di Macadamia in cosmesi

Buongioooorno bellezze! E buon inizio settimana.Oggi voglio parlarvi,care amanti dello spignatto e del bio,dell’olio di macadamia in cosmesi.

Olio di macadamia

PROPRIETà

L’olio di macadamia è derivato dal trattamento delle noci di macadamia, frutti nativi delle foreste pluviali australiane, ma che grazie al loro gusto ed ai numerosi benefici per la salute sono diventati famosi in tutto il pianeta come trattamento per la salute. Gli alberi di macadamia possono raggiungere i 12 metri d’altezza ed il suo frutto è una grandissima fonte di acidi grassi monoinsaturi.

I benefici dell’olio di macadamia non riguardano solamente il cuore e gli altri organi, ma anche l’aspetto estetico del corpo, dato che è utile per ridurre i segni dell’invecchiamento.


Come tutti gli oli vegetali, anche l’olio di Macadamia è ricco di acidi grassi, in particolare acido oleico, palmitoleico e, in misura minore, acido linoleico, palmitico e stearico.
USI
In ambito cosmetico, l’olio di Macadamia è utilizzato per ammorbidire la pelle, per proteggere e lenire le pelli sensibili, reattive e delicate. 
Quest’olio è indicato anche nella cura delle pelli secche e screpolate, per idratare le pelli dopo l’esposizione solare e proteggere i capelli dalla disidratazione.
 Si utilizza anche per il massaggio sia per facilitare l’assorbimento di altri oli meno penetranti, come l’olio di oliva e l’olio di avocado, sia per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica. L’olio di Macadamia trova poi impiego nella prevenzione di smagliature e nel trattamento delle cicatrici.L’olio di macadamia può essere utilizzato anche sullepelli grasse o miste proprio perchè,nonostante sia molto nutriente,si assorbe facilmente senza ungere.Anzi,dona un delicatissimo profumo…piacevolissimo da lasciare sulla pelle.
RIMEDI E RICETTINE
PURO COME NUTRIENTE ANTIAGE : potete utilizzare benissimo l’olio di Macadamia puro sulla pelle di collo,viso e décollté per un effetto super nutriente e antirughe o,se non volete utilizzarlo puro, aggiungete  due gocce di olio essenziale di palmarosa. Io lo utilizzo puro e credetemi è favoloso.
Come sapete ho la pelle mista e preferisco utilizzarlo al posto della crema notte,così come faccio con il burro di karité.

PELLE SECCA DEL VISO:

Per la pelle secca di viso, mani e piedi è possibile massaggiare un cucchiaio di olio di Macadamia puro o con l’aggiunta di una goccia di olio essenziale di geranio e una goccia di olio essenziale di lavanda. Questo rimedio è utile a prevenire e curare l’eccessiva secchezza e le screpolature della pelle. Per un’azione ancora più efficace, aggiungete un cucchiaino di burro di karité, dopo averlo ammorbidito con una spatola.

MASCHERA PELLI MATURE E CON RUGHE
Preparate la base della maschera con 20 gocce di olio di macadamia, due cucchiai di mandorle frullate e tritate per bene. Mescolate bene il tutto e aggiungete qualche goccia di acqua di rosa. Applicate sulla pelle del viso tranne il contorno occhi. Lasciate in posa per circa venti minuti e risciacquate.
MASCHERA PELLE DISIDRATATA
Applicate due cucchiai di olio di macadamia sulla pelle del viso e del collo. Massaggiate e stendete con delicatezza. Applicate poi un cucchiaio di argilla ventilata precedentemente mescolata con acqua fino a creare un composto denso. Stendete su tutto il viso e collo e lasciate agire in posa per circa mezz’ora. Risciacquare bene con abbondante acqua. Fare questa maschera una volta ogni quindici giorni.

PREVENZIONE E CURA DELLE SMAGLIATURE

Per prevenire la formazione di smagliature o velocizzare la cicatrizzazione dei tessuti, miscelate 30 millitri di olio di Macadamia, 10 millitri di olio di germe di grano e 10 millitri di olio di rosa mosqueta. Applicate l’olio due o più volte al giorno su tutto il corpo nei periodi critici come adolescenza, gravidanza o durante un improvviso aumento di peso. Questo olio è utile anche per trattare cicatrici appena formate, poiché aiuta la guarigione dei tessuti e minimizza i segni permanenti sulla pelle.

Ovviamente,per cura delle smalgiature intendo ,come accennato sopra,a quelle appena nate e rossastre.Quelle bianche sono già piccole cicatrici ed è molto difficile eliminarle.

PER GAMBE GONFIE

Se soffrite di gonfiore agli arti inferiori e sentite le gambe pesanti, provate a miscelare 30 gocce di olio essenziale di cipresso in 50 millilitri di olio di Macadamia. Agitate leggermente e lasciate riposare l’olio per dodici ore dopodiché utilizzatelo per effettuare energici massaggi ai piedi e agli arti inferiori. Massaggiate l’olio una volta al giorno con movimenti circolari.

ANTICELLULITE

Create un olio dimagrante preparato con 50 millitri di olio di macadamia, 10 gocce di olio essenziale di pompelmo, 10 gocce di olio essenziale di cedro e 10 gocce di olio essenziale di arancio dolce. Dopo aver mescolato gli ingredienti e lasciato riposare l’olio per dodici ore, potete utilizzarlo per effettuare massaggi sul corpo, insistendo sui cuscinetti adiposi. Utilizzato con costanza, questo olio vi aiuterà a combattere la cellulite e a velocizzare il processo di dimagrimento.

CAPELLI

L’olio di macadamia è anche un’ottima fonte di vitamina E, il che lo rende la prima scelta per tutte le persone che desiderano migliorare la salute e l’aspetto dei propri capelli.

Con l’uso dell’olio di macadamia i capelli saranno più belli e lucenti, inoltre per chi ha problemi di capelli tendenti al crespo questo olio è un rimedio naturale ottimo in quanto districa i capelli in modo delicato e naturale.

Per proteggere i capelli dall’esposizione solare mescolate un cucchiaio di olio di cocco a un cucchiaio di olio di Macadamia, amalgamando bene i due ingredienti. Applicate poi il composto sui capelli insistendo sulle punte, prima di esporvi al sole così da prevenire l’eccessiva disidratazione e mantenere il colore naturale dei vostri capelli.
Se i vostri capelli si presentano danneggiati perché secchi, sfibrati e crespi e sfibrati, l’olio di macadamia potrà aiutarvi a nutrirli in profondità e favorire quindi il processo di cheratinizzazione per rinnovare le cellule capillari. La chioma risulterà più bella, morbida e lucente. Basterà quindi applicare poche gocce di olio di macadamia sui capelli umidi dopo aver fatto il normale shampoo. Procedere poi con l’ascigatura e la piega.