olio essenziale di tea tree

Gli usi e le proprietà di questo fantastico olio essenziale.

Buongiooooorno bellezze! Oggi parliamo di olio essenziale di tea tree, delle sue favolose proprietà curative per pelle, capelli e quant’altro.

ORIGINE

L’olio essenziale di tea tree, noto anche come olio essenziale di melaleuca o tea tree oil, viene estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia, specie vegetale originaria dell’Australia. In diverse zone dell’Australia viene tuttora effettuata la raccolta spontanea delle foglie di questa pianta, che in seguito subiranno un delicato processo di distillazione mediante l’impiego di vapore acqueo. Grazie alle sue proprietà curative e disinfettanti, esso viene impiegato sia nella cosmesi naturale che nella detergenza della casa.

PROPRIETà

Il tea tree ha proprietà:

  • cicatrizzanti: utile in caso di ferite, scottature, eritemi solari. Qualche goccia di tea tree diluita in un olio vegetale aiuta la pelle e rigenerarsi e cicatrizzarsi.
  • antisettico e antifungino: ottimo per disinfettare gli ambienti, contro funghi e lieviti e per debellare la candida. Utile quindi aggiungerlo al proprio detergente intimo o utilizzarlo per fare vere e proprie lavande intime.
  • antivirale e antibatterico: rimedio naturale contro influenza, raffreddore, sinusite, bronchite e tutte le malattie stagionali causate da virus e batteri. A questo scopo può essere diffuso negli ambienti o utilizzato per fare suffumigi.
  • immunostimolante: rafforza il nostro sistema immunitario.
  • antiforfora: valido aiutante contro forfora e dermatiti del cuoio capelluto.
  • anti insetti: grazie al suo odore molto insetto è fastidioso agli insetti e aiuta a tenerli lontani dagli ambienti di casa. Ottimo per lenire il prurito delle punture di insetti.
  • antinfiammatorio: aiuta a sfiammare in caso di irritazioni, gengiviti, afte,leucorrea, bruciori pruritiragadi, foruncoli, utile anche contro gli ascessi dentali. Per questa tipo applicazione è necessaria la veicolazione in gel di aloe puro.
  • antiparassitario: utilissimo contro i pidocchi.

COME SI USA

In caso di ferite: diluite due o tre gocce in olio vegetale e tamponate la zona da trattare con un po’ di cotone.

Contro acne e foruncoli: applicare una goccia, sempre diluita in olio vegetale, aiutandovi con un bastoncino di cotone, sul brufolo infiammato.

Per i sintomi influenzali: diluite 5 gocce di tea tree in acqua bollente e fatene dei suffumigi.

Per combattere la forfora: diluite 10 gocce di olio in un flacone di shampo( ovviamente neutro e bio) e utilizzatelo come di consueto.

Come colluttorio naturale: diluite, in un bicchiere d’acqua, un cucchiaino di bicarbonato e due gocce di tea tree oil. Ha un’azione disinfettante e rinfrescante.

Contro i cattivi odori da sudorazione: unite a 50gr di bicarbonato 8 gocce di tea tree oil per ottenere un deodorante naturale in polvere da conservare in un barattolino di vetro.

Per un massaggio tonificante: aggiungere 6 gocce di tea tree a 20 ml di olio di mandorle dolci. Una bomba!

In caso di raffreddore: diluite pochissime gocce di tea tree in olio vegetale. Scaldatene una piccola quantità tra le mani e respiratene il profumo.

Gel lenitivo e antimicrobico:  1 goccia in un po’ di gel di aloe vera e massaggiato localmente, il tea tree oil è indicato in caso di infiammazioni e infezioni vaginali e del cavo oraleulcerazioni delle gengive, ascessi, afte.

Unguento balsamico (tipo vicks per intenderci): Per preparare un balsamo che favorisca la respirazione, mescolare 50 ml di burro di karité con 15 gocce di tea tree oil. Questo balsamo può essere utilizzato anche per lenire labbra che si spaccano con il freddo, herpes labiale. Utilissimo per tosse e raffreddore.

Micosi delle unghie: porre 2 o 3 gocce di olio essenziale direttamente sull’unghia colpita da micosi. In pochi giorni si noterà già un netto miglioramento.

ALTRI USI

Pulizia della casa: Utilizzare quest’olio essenziale per le pulizie domestiche è molto semplice. Basta aggiungere 5/6 gocce ad una soluzione di acqua e bicarbonato (due parti di acqua per una di bicarbonato) per ottenere una pastella utile per pulire le superfici di bagno e cucina.

Contro gli insetti: poche gocce nel diffusore tengono lontani gli insetti.

Antifatica fisica e mentale: diffondere 5 gocce nell’ambiente in cui vi trovate.

Io spero di esservi stata utile. Alla prossima bellezze!!!