Olio di Jojoba

Buongiooooorno bellezze e buon santo Stefano! Oggi voglio parlarvi dell’olio di jojoba,delle sue proprietà e dei suoi usi.

COS’è

L’olio di Jojoba deriva dalla spremitura a freddo dei frutti di Jojoba, una pianta il cui nome scientifico è Simmondsia chinensis che cresce in America Centrale. Noto per le sue proprietà lenitive, emollienti e idratanti, l’olio di Jojoba è utilizzato prevalentemente nei prodotti di bellezza. Questo unguento non ha solo proprietà estetiche e ben lo sapevano i nativi americani che lo usavano per i suoi poteri medicamentosi.
L’olio di jojoba si presta a molti usi grazie alle sue molteplici proprietà benefiche. Può essere utilizzato sul viso e sui capelli. Si tratta di un rimedio naturale molto efficace, che è ricavato dai semi di un arbusto che è tipico delle zone calde. Ha una consistenza liquida e viene usato come ingrediente fondamentale, per mettere a punto diversi cosmetici. Si caratterizza per essere antirughe, disinfettante e antimicotico. E’ utile contro la pelle secca e screpolata o per combattere il grasso della cute, specialmente se il tutto è accompagnato da acne. E’ molto ricco di sali minerali e di vitamine e, grazie a queste sostanze, riesce ad esercitare un’azione benefica anche nei confronti della pelle secca e delle desquamazioni.

olio di jojoba usi proprieta benefiche
USI

L’olio di jojoba è un liquido di colore giallo estratto dal seme della pianta di jojoba, un arbusto legnoso che ricopre circa 40.000 acri di suolo desertico. Ecco gli impieghi fai da te:

RIMEDIO CONTRO AL PELLE LUCIDA

Quanti di voi hanno la pelle del viso lucida? Soprattutto nella zona della fronte? L’effetto lucido è dato da un surplus di sebo secreto dalle ghiandole della nostra pelle. Aggiungete 2 gocce di OLIO ESSENZIALE DI LIMONEper ogni cucchiaio di olio di jojoba da usare tamponandolo sulla fronte e le zone più lucide del vostro viso.

CREMA IDRATANTE E DOPO DOCCIA

L’olio di jojoba ha un forte potere idratante, nutriente ed emolliente. Dite addio alle classiche creme idratanti. Usatelo massaggiandovi il corpo, anche come dopo-doccia.

BALSAMO

L’olio di jojoba è una vera manna dal cielo per la cura dei capelli. Può essere usato come antiforfora, per capelli secchi o grassi. Usatelo in sostituzione del classico balsamo per donare più brillantezza e morbidezza ai capelli. Svolge un’ottima azione anti-crespo.

DETERGENTE NATURALE VISO

Così come per l’olio di cocco, anche quello di jojoba può essere usato per il lavaggio quotidiano del viso. Applicate poche gocce di olio di jojoba sulla pelle asciutta e dopo qualche minuto, semplicemente, sciacquate il viso con acqua, meglio se termale.

CONTRO CICATRICI E SMAGLITURE

Inestetismi come smagliature e cicatrici possono essere attenuati con un unguento a base di olio di jojoba e poche gocce di OLIO essenziale di rosa (o lo stesso olio essenziale di limone) da massaggiare nella zona interessata.

CONTRO L’ACNE

Le proprietà antimicrobiche dell’olio di jojoba lo rendono un buon rimedio contro l’acne. Chi ha forti problemi di pelle grassa farebbe bene a usare sapone allo zolfo ma per pelli miste e acne lieve bastanno poche gocce di jojoba. Utilissimo in caso di punti neri.

PER CALLI E  VERRUCHE

L’olio di jojoba può essere usato come rimedio naturali a calli e verruche. Grazie alle sue proprietà emollienti è un’ottima alternativa ai prodotti specifici che trovate in farmacia.

PER I PIEDI

Avete talloni secchi e screpolati? Piedi disidratati e poco curati? E’ arrivato il momento di curarli, vi basterà massaggiarli quotidianamente con OLIO di jojoba I risultati si vedranno dopo la prima settimana di applicazione. L’olio di jojoba, inoltre, esercita un’azione antimicotica, utile per prevenire funghi e infezioni nelle persone a rischio, cioè che frequentano palestre, piscine, centri termali e altri luoghi pubblici.

ANTIRUGHE

Le sue forti proprietà nutrienti lo rendono adatto per essere usato come anti-rughe naturale. E’ ricco di sostanze antiossidanti e di Vitamina E. Usate un batuffolo di cotone imbevuto da tamponare nella zona di contorno occhi, contorno labbra e collo.

GEL DA BARBA

Applicate l’olio di jojoba come dopobarba, per rinforzare la pelle dopo l’uso del rasoio, ammorbidirla e prevenire ogni arrossamento.

La sua composizione simile al sebo, consente all’olio di essere assorbito velocemente dalla pelle. Ciò significa che potete ottenere unguenti praticamente per ogni scopo in base all’olio essenziale usato. Per massaggi contro la cellulite, per esempio, potete aggiungere olio essenziale di carota. Per massaggi contro l’intorpidimento di mani piedi o arti, potete aggiungere olio essenziale di pepe.

E i neonati? Mica vorrete togliere loro il benefico dell’uso dell’olio di Jojoba! Usato ad ogni cambio di pannolino l’unguento allontana gli arrossamenti e rende la pelle del bambino morbida.