Macchie solari

Ecco alcuni rimedi naturali efficaci contro le macchie solari sulla pelle.

Buongiooooorno bellezze! Oggi parliamo di alcuni rimedi, naturali ovviamente, contro le macchie solari.

Cominciamo col dire che il sole sì, fa benissimo alla nostra pelle e al nostro organismo. A patto che venga preso nel modo corretto e con le giuste precauzioni. Una eccessiva esposizione al sole nelle ore più calde può causare danni alla pelle e rischi di tumori della pelle.

Dovremmo, poi, prendere l’abitudine di utilizzare, durante tutto il periodo estivo(ma anche d’inverno), che ci esponiamo alla luce diretta del sole o meno, una protezione solare con fattore di protezione a seconda del vostro fototipo. Sì, perchè anche se passeggiamo di giorno in città, al lago, ovunque durante una giornata di sole rischiamo di scottarci se la nostra pelle non è correttamente protetta.

Idem d’inverno…non tanto per il sole ma per il freddo e il vento.

Detto ciò, se siamo stati un tantino, ma poco eh, negligenti e vediamo comparire delle macchie solari sulla pelle, ecco alcuni rimedi naturali per contrastarle.

RIMEDI

Limone
Il limone è un valido sbiancante naturale sulle macchie solari: basta prendere metà limone, versarci sopra un po’ di sale e strofinare con cura per circa un minuto direttamente sulla zona interessata. Risciacquare con acqua tiepida e tamponare con un’asciugamani in cotone. Ripetere l’operazione tutte le sere prima di coricarsi per almeno due settimane.

Burro di cacao
Procuratevi una lozione contenente il 100 per cento di burro di cacao e applicatelo sul viso la sera dopo la pulizia e lasciate agire per tutta la notte.

Farina d’avena e yogurt
Preparate un composto mescolando un cucchiaio di farina d’avena dentro al vasetto di yogurt bianco.
Strofinate sul viso e lasciate in posa per almeno 10 minuti. In caso di pelle grassa, per un risultato migliore è possibile aggiungere del succo di limone al composto.

Aloe Vera
Applicate sulle zone interessate il gel fresco di Aloe Vera, strofinando con cura per circa un minuto. Risciacquate con acqua tiepida.

Olio di ricino
Anche l’olio di ricino è un valido sbiancante contro le macchie solari: basta applicarlo sulle zone scure del viso, strofinando per almeno un minuto.

Amido di mais
L’amido di mais è utile per preparare un impacco. Unite ad un cucchiaio di amido di mais mezzo cucchiaino di succo di limone e aggiungete qualche goccia d’acqua tiepida per rendere il composto cremoso. Applicate l’impacco sulla pelle nelle ore serali e risciacquate con cura dopo 10-15 minuti, come per una normale maschera per il viso.

Cetriolo

La lozione al cetriolo è composta da cetriolo centrifugato, si tratta di un rimedio naturale utile per chi ha la pelle grassa e in caso di macchie sulla pelle, la potrete unire a un cucchiaino di bicarbonato di sodio per formare un impacco cremoso o a qualche goccia di succo di limone per ottenere una lozione schiarente.

MASCHERA

Ingredienti
2 vasetti di yogurt bianco magro
6 cucchiai di farina d’avena
5 cucchiai di aceto di mele
2 cucchiai di gel di Aloe vera
1 cucchiaino di olio di ricino

Preparazione
versate gli ingredienti in una terrina e mescolate per bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti: dovrete ottenere un composto piuttosto consistente. In caso contrario aggiungete altra farina; se dovesse risultare troppo solido aggiungete altro yogurt. Fatto il composto, riponetelo in frigo e lasciatelo per almeno 6 ore.

Applicazione
Mescolate il composto prima dell’uso poi spalmatelo in maniera uniforme su tutto il viso. Lasciate agire per 30 minuti poi sciacquate con acqua tiepida. L’operazione va fatta almeno 3 volte a settimana di sera.

Io spero di esservi stata utile anche stavolta. Alla prossima bellezze!!!