Lacca per capelli fai da te

Completamente naturale e davvero efficace. Tiene la piega davvero a lungo e non secca i capelli.

Buongiooooorno bellezze! Oggi vi propongo una lacca per capelli fai da te, efficacissima e completamente naturale.

INGREDIENTI (per 50 gr di prodotto)

  • acqua 34,2 gr
  • gomma arabica 7 gr
  • collagene 2 gr
  • oli essenziali 0,5 gr
  • biosolv 1 gr
  • alcool 5gr
  • cosgard 0,3 gr
  • ph 4,5 gr

Peso l’acqua.Poi, peso la gomma arabica che forma un film molto duro per tenere in piega ic apelli in modo efficace. Non forma nessun tipo di gel.

Poi, peso l’alcool buongusto :fa evaporare prima il prodotto proprio per non bagnare i capelli quando dobbiamo metterli in piega. Se il prodotto bagnasse i capelli vanificherebbe l’azione che ha la lacca. Non vi preoccupate, non irrita, è una quantità minima.

A questo punto, inserisco un solubilizzante, il biosolv, agli oli essenziali. Se non lo avete o volete emettere questo ingrediente potete farlo. Se decidete di ometterlo, ricordatevi, prima di ogni utilizzo, di agitare sempre bene il prodotto prima di nebulizzarlo sui capelli.

Se, invece, decidete di metterlo, non c’è bisogno di agitare .

Il solubilizzante serve a disperdere gli oli essenziali. Io ho utilizzato lavanda, purificante, e arancio dolce ma potete utilizzare l’olio essenziale che preferite in base ai vostri capelli o, semplicemente, se volete dare un buonissimo profumo al prodotto finito,come succede per l’olio essenziale alla rosa.

Ora aggiungo l’alcool al al mix di biosolv e oli essenziali e mescolo ben bene.

A questo punto, aggiungo questo composto all’acqua e mescolo per bene. Aggiungo, poi, il collagene che serve proprio a rinforzare il capello e a fissarlo. Potete sostituire il collagene con le proteine del grano.

Infine, aggiungo il conservante cosgard e misuro con le cartine tornasole il ph. Con queste dosi precise, non un grammo in più o in meno, il ph è perfetto.

Se,, eventualmente, vi risulta maggiore potete regolarlo con l’acido lattico per abbassarlo.

Infine, confeziona il prodotto in uno spray che nebulizzi bene.

COME SI USA

Potete utilizzarla dopo aver messo in piega i capelli con la piastra. L’importante che nebulizzate il prodotto a una distanza di 30 cm.

Un altro utilizzo è questo. Spruzzate la lacca sulla ciocca in quantità abbondante finchè non vedete la ciocca indurirsi. Fatto questo, arricciate i capelli con la piastra. In questo caso al ciocca rimarrà un po’ più dura. Personalmente preferisco il prikmo metodo se usate piastre.

Ultimo metodo, quello che utilizzo io, è semplicemente pettinare i capelli e spruzzare il prodotto sempre a 30 cm di distanza.

Io spero che la mia lacca per capelli fai da te vi piaccia. Scrivetemi com vi trovate quando la utilizzate mir accomando:)

Iscrivetevi al blog qui thebeautyplanet

seguitemi su youtube

e sui miei social.

dis egutio i link per instagram

@microart78

@beautyplanet78

@dottoressanapolitano

@terrynapolitano2020

Alla prossima bellezze!!!

Come fare la lacca in casa! semplice e naturale DIY hair spray - YouTube