Il trucco per le feste

Buongioooorno ragazze!! Le feste si avvicinano sempre di più(così sembra quasi una minaccia) e perchè non parlare del trucco per le feste?

Ho cercato di carpire ualche idea qua e là visto che di aziende e make up artists che sfornano trucchi dai più glam ai più classici o stravaganti ce ne sono tantissimi ma cominciamo con queste ideucce.

I colori

Per chi vuole rimanere sul classico,iciamo così,i colori per il trucco delle feste di quest’anno vede come protagonisti il bordeaux,l’oro e l’argento,che siano in polvere libera,ombretti compatti piuttosto che in crema,eyeliner o glitterini ma sono un must che non passerà mai di moda.

509195Abbiamo detto il bordeaux.Sì,le labbra,per molti make up artists(e anch’io sono una fun delle labbra rese carnose da un bel rossetto piuttosto che stile nude,ma sono gusti),vengono messe in evidenza dalle varie tonalità di rosso,che sia un rosso caldo,fuoco o un bordeaux,quindi tonalità più scure che virano al borgogna ma è il colore che non passa mai di moda e che rende un trucco anche molto seducente.Attenzione,quando inodssate colori così accesi,a rendere gli occhi meno marcati altrimenti rischiate di volgarizzare il tutto.Via libera quindi ai mascara effetto ciglia finte(effetto ciglia finte non ciglia finte)total black e alle linee sottili per le palpebre o soltnto illuminati con dei glitterini o ombretti luminosi dei colori tenui del dorato o argentat ma nulla di estremo.

trucco-per-le-feste-make-up-natalizioIl contrario avviene se volete puntare di più sullo sguardo,quindi osare con tonalità più accese di oro,magari creando uno smokey con un ombretto oro sulla palpebra mobile sfumandolo ai lati con un marrone caldo ed un nero.In questo caso le labbra vanno tenute più delicate.Non essendo proprio una grande amante delle labbra total nude preferico usare tonalità di rosa molto delicate per dare comunque un tocco di colore e calore al vostro sorriso.

Via libera anche alle tonalità di verde e di blu(state attente a sfumare benissimo il blu che può essere sì un colore molto legante,adatto più a chi ha gli occhi scuri ma se sfumato bene anche per i verdi,ma se non steso bene può fare l’effetto circo e non va assolutamente bene.Da evitare per chi non ha molta dimestichezza con le sfumature e con i pennelli).

I grafici

Ma il trucco natalizio non è soltanto tradizione.Quest’anno spazio al trucco grafico per le più audaci e per chi vuole sicuramente stupire.

trucco-grafico_o_su_horizontal_fixedTrucco che si impara pian piano con la pratica.Colori essenziali ma assolutamente mano ferma,i pennelli giusti e eyeliner e matite dalle punte sottili.Le palpebre devono essere una tela su cui creare tratti grafici precisi per dare poi spazio alla fantasia e creare sfumature,forme,linee marcate per mettere in risalto la forma e il colore dell’occhio.

Trucco-grafico-ovvero-effetti-personalizzati_o_su_horizontal_fixedPer creare un trucco preciso nella parte finale dell’occhio(vedi foto )per poi sfumarlo potete usare dello scotch carta.Sì,avete capito bene…passate in cartoleria anche per il make up quindi:P prendetene un pezzettino,togliete un pochino della colla tamponanolo sul dorso della mano e applicatelo sulla parte terminale dell’occhio creando l’angolazione che più vi piace e cominciate a tracciare una linea che poi andrete a sfumare con un ombretto,o semplicemente una linea di eyeliner molto precisa.Il risultato,credetemi,è assicurato(potete usarequesta tecnica anche per gli amokey…vi faciliterà l’effetto sfumato se non avete dimestichezza con i pennelli).

Occhi-alla-Bardot_o_su_horizontal_fixedAltro trucco grafico da copiare è quello stile anni ’60 alla brigitte bardot,da realizzare creando una linea di eyeliner(quello in gel facilita ancora di più la stesura di un tratto più spesso)più spessa e con una linguetta finale più corta di come la si traccia solitamente.

Oro-nero-l-accoppiata-vincente_o_su_horizontal_fixedUn’altra tecnica che,a mio avviso,può star bene a tutte ed è molto minimal è quella della doppia linea di eyeliner. Tracciate prima la vostra classica linea nera strettamente legata all’attaccatura delle sopracciglia.Subito sopra,un linea di eyeliner colorato e qui spazio alla fantasia.L’oro e l’argento sono i colori consigliati per le feste natalizie e per il capodanno ma potete usare i viola,blu elettrico e bianco.

Trucco-occhi-con-paillettes_o_su_horizontal_fixedAltra idea sicuramente particolare nella sua semplicità d’esecuzione è creare una leggera linea di matita marrone all’altezza dell’attaccatura delle ciglia e coprire la palpebra con dei glitter dorati...semplice ma d’effetto .

E ancora trucco occhi d’ispirazione orientale,o occhi effetto cat eye insomma….spazio alla fantasia;)