Il pomodoro

Buongioooorno bellezze! Rieccoci con l’appuntamento dedicato allo spignatto,alla biocosmesi fai da te.Oggi voglio parlarvi di un altroalleato della nostra pelle: il pomodoro.

PROPRIETà

Da buoni italiani sappiamo quanto possa far bene al nostro organismo mangiare pomodori,protegonista della dieta mediterranea ma non tutti ne conoscono le proprietà cosmetiche di questo prezioso ortaggio.

Il pomodoro contiene il licopene,un composto alchilico non polare composto da carbonio e idrogeno,appartenente al gruppo dei carotenoidi,efficaci antiossidanti e utili nell’attività di prevenzione dei tumori.16 mg di licopene nella nostra diete contribuisce a ridurre notevolmente il numero di radicali liberi e a mantenere ben idratata la nostra pelle.

Ma vediamo da vicino alcune ricettine facili ed efficaci.

RICETTE

TONICO RINFRESCANTE

Un’ azione tonificante sulla pelle del viso può essere ottenuta strofinando delicatamente su guance, naso, mento e fronte una fettina di pomodoro. In seguito dovrete semplicemente risciacquare bene il viso con acqua tiepida. Si tratta di un trattamento rinfrescante particolarmente adatto ad essere utilizzato in estate. Il succo e la polpa di pomodoro a contatto con la pelle svolgeranno una funzione astringente e illuminante.

MASCHERA PER L’ACNE

Il pomodoro ha effetti portentosi sulla pelle per via del proprio importante contenuto di vitamina A e di vitamina C.

Nono dovete fare altro che applicare la polpa del pomodoro sul viso come fosse uan normale maschera e lasciare in posa per i classici 15\20′. Lavate il viso con acqua tiepida uan volta trascorso il tempo indicato.

questa maschera non è aggressiva e potete applicarla anche tutti i giorni.Vedrete i risultati;)

PORI DILATATI

Per minimizzare i pori dilatati dovrete mescolare la polpa di pomodoro con alcune gocce di limone. Il composto così ottenuto dovrà essere applicato sulle zone del viso maggiormente interessate dalla presenza di pori dilatati, come lo potrebbero essere naso, fronte e mento. Lasciate agire per 15-20 minuti prima di risciacquare.

MASCHERA PURIFICANTE PELLI MISTE

Una maschera purificante per la pelle del viso può essere preparata frullando la polpa di un pomodoro con un cetriolo maturo tagliato a tocchetti. Essa potrà svolgere una funzione sia purificante che astringente sulla pelle, rivelandosi particolarmente adatta in caso quest’ultima sia mista. Lasciate agire la maschera per un massimo di 30 minuti prima di risciacquare.

CAPELLI FORTI E LUMINOSI

Un trattamento per rendere i capelli più forti e più luminosi in maniera completamente naturale consiste nell’applicare sulla chioma del succo di pomodoro, preferibilmente a capelli umidi, e nel lasciare agire il tutto per almeno mezz’ora prima di effettuare lo shampoo. Si tratta di un trattamento in grado di ravvivare i riflessi naturali dei capelli e di renderli maggiormente morbidi e setosi.

SCOTTATURE SOLARI

Prendete 1\2 pomodoro e estraetene il succo.Mescolate il succo a 2 cucchiai di yogurt bianco e applicatelo sulle zone scottate dal sole.Lasciate in posa pr 20′ e sciacquate.

PELLE BRILLANTE

Per ravvivare una pelle grigia ed opaca mescolate miele e succo di pomodoro nella quantità giusta ad ottenere una pastina piuttosto densa.Applicatela sul viso come una normale maschera e sciacquatela dopo 15′ con acqua tiepida.La pelle sarà più liscia e luminosa dopo due applicazioni.

SCRUB

Per ottenere uno scrub per viso e corpo utile a facilitare l’eliminazione delle cellule morte, potete provare a mescolare la polpa di due pomodori maturi con due o tre cucchiai di farina d’avena ed un cucchiaino d’olio d’oliva. Regolate le quantità degli ingredienti fino ad ottenere un composto facilmente applicabile sulla pelle ed utilizzatelo massaggiando delicatamente.Sciacquate poi la pelel con acqua tiepida.