Gel idratante homemade

Come realizzare un gel idratante homemade per l’estate per pelli grasse, miste impure.

gel idratante homemade

Buongioooorno bellezze! Oggi vi mostro come realizzare un gel idratante homemade perfetto per l’estate e , soprattutto, per pelli grasse, miste, impure.

Questo gel è perfetto d’estate quando la pelle tende ad essere più oleosa ma che, comunque, ha bisogno di idratazione quotidiana senza, ovviamente, ostruire i pori.

Anche la pelle tendenzialmente secca d’estate ha bisogno di meno prodotti corposi e oleosi. Non consiglierei, nonostante ciò, il gel per questo tipo di pelle.

È possibile realizzare in casa un gel idratante specifico per le pelli grasse e impure con gel di aloe vera e oli essenziali specifici. Bastano pochissimi minuti e gli ingredienti sono facilmente reperibili nelle erboristerie o nei bioshop online.

ALOE VERA

Le proprietà del gel di aloe vera Il gel ottenuto dalle foglie di Aloe Vera è ricco di polisaccaridi, lecitine, minerali e vitamine del gruppo A, B, C ed E. Il gel d’Aloe ha proprietà idratanti poiché gli zuccheri in esso contenuti sono in grado di trattenere e non far evaporare l’acqua presente sulla pelle. Questo gel crea inoltre un film sull’epidermide che agisce con effetto tensore, distendendo le rughe e con effetto barriera, proteggendo dagli agenti atmosferici. L’azione antibiotica, antibatterica e antinfiammatoria rende il gel d’aloe un ottimo purificante, particolarmente adatto alle pelli che tendono a sviluppare punti neri e foruncoli. Le vitamine conferiscono invece proprietà rigeneranti per la pelle, favoriscono i processi di guarigione e schiariscono eventuali macchie e cicatrici.

OLIO ESSENZIALE DI TEA TREE E LAVANDA

Le proprietà degli oli essenziali di lavanda e tea tree L’olio essenziale di tea tree e quello di lavanda sono antibatterici e prevengono la comparsa di brufoli e punti neri; l’olio essenziale di lavanda è inoltre lenitivo e calma arrossamenti e infiammazioni.

RICETTA-gel idratante homemade

INGREDIENTI E MATERIALI PER 100ML DI PRODOTTO

Gel di Aloe Vera puro › 50 gr Olio essenziale di lavanda ›

8 gocce Olio essenziale di tea tree ›

5 gocce

PROCEDIMENTO

Pesate il gel d’Aloe trasferendolo dal flacone in un barattolo di vetro accuratamente pulito e disinfettato con alcool; Aggiungete gli oli essenziali con il contagocce e mescolate con un cucchiaino pulito; Chiudete bene il barattolo e conservatelo a temperatura ambiente.

Applicate il gel con un leggero massaggio sulla pelle pulita del viso, mattina e sera. Non contenendo sostanze fotosensibilizzanti, questo gel può essere utilizzato tutto l’anno, anche durante i mesi estivi.

SECONDA RICETTA-gel idratante homemade

LA BASE PER 100 GR DI PRODOTTO

78,9 gr di acqua distillata o idrollato

0,5 gr gomma xantana

5gr glicerina vegetale

10 gr olio di argan( 8 per pelli grasse; da 10 a 13 gr per pelli secche)

0,6 gr di cosgard (20 gocce)

PROCEDIMENTO

Disperdo la gomma xantana nella glicerina, dopo aver pesato il tutto ovviamente, piano piano. Nel frattempo, aggiungo anche l’idrolato( l’acqua distillata): Io qui ho utilizzato quello di lavanda perché il gel è per un tipo di pelle mista ma potete sostituirlo con un altro idrolato secondo il vostro tipo di pelle.

Mescolo, poi, per due tre minuti fino alla formazione di un gel.

Dopodiché, aggiungo il cogard, conservante, solubile in acqua, quindi, lo aggiungo nella fase A, acquosa.

Il gel è pronto per essere utilizzato:))

Se invece volete realizzare il gel ad azione antiage aggiungete qesti attivi.

Pantenolo(provitamina B5-46 gocce-2gr), molto idratante, il relax ridens(80 gocce-2gr) efficace contro le rughe(lo trovate su aromazone). Questi attivi sono da aggiungere alla fase acquosa.

A qesto punto, passo alla fase oleosa aggiungendo l’olio di argan, sostituibile con un altro olio adatto al vostro tipo di pelle.

Per il gel con azione antiage, arrivati qui, aggiungo il tocoferolo(vitamina E-32 gocce-1gr), l’olio essenziale più adatto alla vostra pelle(30 gocce) e mescolo bene.

Ora, verso la fase acquosa poi quella oleosa nel contenitore di vetro.

NOTA :ricordate di agitare sempre molto bene il flacone prima dell’uso perché il prodotto, non contenendo un emulsionante, è bifasico e parte acquosa e oleosa si separano.

Io spero che il mio gel idratante homemade vi piaccia. Fatemi sapere se realizzerete il gel con una delle due ricette o con entrambe:)

Iscrivetevi al blog thebeautyplanet

Seguitemi sui social e sul canale youtube

Alla prossima bellezze!!!