Gel aloe vera

Buongiooooorno bellezze!Iniziamo una nuova settimana parlando del gel di aloe vera,dei suoi benefici per la pelle e i capelli.

aloe vera usi benefici pelle capelli

Il gel di aloe vera si può estrarre facilmente dalle foglie, in più l’aloe è una pianta molto resistente e semplice da coltivare. Nulla vi vieta di coltivare un paio di piante di aloe vera in vaso per avere, a portata di mano, il vostro miglior rimedio di bellezza per la pelle!

Il gel estratto dalle foglie di aloe è un ingrediente meraviglioso per la cura naturale della pelle.

Se abitate in un luogo soleggiato, potreste provare a coltivare sul vostro balcone una piantina d’aloe. Me se non avete questa fortuna o non vi sentite dotati di pollice verde, sappiate che è possibile acquistare il gel d’aloe ormai nella maggior parte delle erboristerie e dei negozi di prodotti naturali. L’unica accortezza da avere è quella di controllare scrupolosamente la lista degli ingredienti presente sulla confezione, che dovrà comprendere pochissimi componenti oltre all’aloe, che dovrà essere preferibilmente di origine biologica. I prodotti migliori aggiungono all’aloe (indicato in etichetta come aloe barbadensis) soltanto i conservanti necessari, solitamente sorbato di potassio (potassium sorbate) e acido citrico (citric acid).
PROPRIETà E USI

il gel di aloe esercita le seguenti proprietà:

  • cicatrizzanti,
  • rinfrescanti,
  • lenitive,
  • idratanti,
  • antisettiche,
  • anti-affitacamento.

Il gel di aloe può essere un buon rimedio naturale anche per la cura dei capelli, soprattutto per chi ha capelli secchi, sfibrati o chi ha problemi di forfora.

Grazie alle sue molteplici proprietà, gli usi dell’aloe vera per la cura della pelle sono altrettanto numerosi.

1:L’aloe può essere utilizzato come ingrediente di base per la preparazione di uno SCRUB PER IL CORPO, con l’aggiunta di olio d’oliva, zucchero o sale.

2: Come DOPOSOLE. Stendete abbondantemente del gel d’aloe sulla pelle dopo una giornata trascorsa sotto il sole, in modo da beneficiare del suo potere rinfrescante.
3: MASCHERA PER PELLI ARROSSATE. L’aloe è adatto da impiegare come maschera per il viso in caso di pelle arrossata. Stendetene il gel con le dita e risciacquate il tutto con acqua tiepida quando si sarà asciugato formando una sottile pellicola. Tamponate il viso delicatamente con un panno di cotone.
4:MANI IRRITATE : Se quando ritornate a casa alla sera vi ritrovate ad avere le mani screpolate a causa del freddo o del vento, applicate generosamente del gel d’aloe sulle parti più ruvide delle vostre dita. Per un trattamento d’urto lasciate agire l’aloe sulle mani per tutta la notte indossando dei guantini in cotone.
5:CONTORNO OCCHI: Provate ad impiegare il gel d’aloe come contorno occhi. Rimarrete stupite del suo effetto tensore sulle piccole rughe.L’effetto è tmeporaneo ma è molto utile anche per le borse.

6:POST DEPILAZIONE:

Le proprietà lenitive possono essere sfruttate anche dopo una depilazione o dopo la rasatura. Attenua il rossore e lenisce la pelle irritata dal rasoio o dalla cera.
7: CREMA CORPO: Avete terminato la vostra crema per il corpo abituale? Dopo la doccia utilizzate il gel d’aloe al suo posto, massaggiandolo sulla pelle finché non si sarà ben assorbito. Per renderlo profumato potrete addizionarlo con poche gocce del vostro OLIO ESSENZIALE preferito.
8: GONFIORE GAMBE: si possono effettuare massaggi dal basso verso l’alto a piedi e gambe utilizzando gel d’aloe insieme all’olio essenziale di menta, dall’azione rinfrescante.
9: IMPACCO PRE-SHAMPOO: Sempre a proposito di cura della chioma, i capelli stressati beneficeranno di un impacco pre-shampoo a base d’aloe, applicato su di essi dopo averli inumiditi e lasciato agire per almeno mezz’ora.
10:per idratare i capelli secchi, spenti e opachi, si applica il gel d’aloe con due o tre gocce di olio essenziale di rosmarino su tutta la capigliatura e lo si lascia agire per almeno trenta minuti, prima di procedere con lo shampoo; in sostituzione del gel per capelli, si applica gel d’aloe puro, modellando i capelli con le mani.
11: L’aloe vera è spesso alla base della composizione di dentifrici naturali. Potrete provare a realizzarne uno unendo al gel d’aloe alcune foglioline di menta e di origano essiccate e polverizzate, da utilizzare di tanto in tanto come alternativa ai prodotti comunemente in commercio.
12: Se soffrite di MAL DI TESTA, tenete a portata di mano un barattolino di gel d’aloe che avrete addizionato con poche gocce dio olio essenziale di menta ed applicatelo al bisogno con movimenti circolari sulla nuca e sulle tempie.
E ANCORA…
Il gel di aloe è utilissimo per le gengive infiammate,le cicatrici,le punture d insetto(vi passerà il prurito in men che non si dica),le macchie scure della pelle e i dolori muscolari utilizzandolol per fare massaggi sulla parte dolorante.
Insomma…prodotto da acquistare;)










Precedente Van Gogh nails Successivo Green eyes