Farina di riso

Buongioooorno dolcezze! Oggi,per la sezione “discussione” voglio condividere con voi una bellissima scoperta naturale…scoperta per me si intende perchè è la rpima volta che ne faccio uso come cosmetico:la farina di riso.

Ed eccolo qui,il piccolo oro bianco,come l’ho definito io.Devo essere sincera,non ho mai usato la farina di riso come ingrediente in cucina,usando sempre la classica farina tipo 00 nè tantomeno mi sono mai azzardata ad utilizzaro com cosmetico o,quantomeno,come ingrediente per la realizzazione di make up o maschere per il viso e detergenti per la cura della pelle.

Avete capito benissimo,la farina di riso,o l’amido di riso,è un grandissimo alleato per la nostra pelle,sia nella cura della pelle sia come make up.

Proprietà

Mi sono avvicinata a questa utilissima farina per cercare di dare sollievo ad una dermatite sulle guance che mi stava tormentando l’anima da mesi e nessuna crema consigliata dal mio farmacista o prodotto naturale,fino ad ora,aveva fatt effetto.Cerco ifno in rete e mi imbatto nelle prorpietà delle farine.In aprticolar modo nella farina di riso e d’avena(anche questa utilizzata.ve ne parlerò in un prossimo post).

Incuriosita sul come potesse darmi sollievo comincio a documentarmi innanzitutto sulla tollerabilità della materia prima e poi sul suo utilizzo sulla pelle,essendo la mia molto delicata e mista.

Innanzitutto,cominciamo col dire che l’utilizzo del riso a fini cosmetici non è storia recente: già nell’antico stato coreano dell’Ublu, sono state scoperte “pomate” di colore scuro costituite da un mix di legno di faggio e riso tostato che, impastato con il grasso di maiale, serviva per ombreggiare gli occhi e proteggere la pelle dal rigido inverno. Oppure l’affascinante imperatrice Poppea (30/32-65 d.C., seconda moglie dell’imperatore Nerone), già nota per i suoi bagni nel latte di asina, che inventò la ricetta della prima maschera di bellezza, realizzata con riso macinato. E dopotutto, la stessa cipria (probabilmente il più diffuso belletto del mondo) un tempo non era altro che polvere di riso, già utilizzata nel ‘700 per rendere candide le parrucche dei nobili francesi.

La farina di riso è ricavata dal chicco bianco che contiene una significativa presenza di proteine, fibra grezza, vitamine e sali minerali, oligoelementi e acidi grassi essenziali, enzimi e biostimoline.Non è difficiel pensare ai suoi benefici non solo in cucina(dobbiamo dire che la farina di riso non contiene glutine ed è,quindi,utilizzata da chi è celiaco)ma anche come cosmetico naturale.

Farina/Amido di riso in cosmesi

Ma come possiamo utilizzarlo nella cosmesi?La farina o l’amido di riso ha proprietà rinfrescanti,lenitive,cura le irritazioni perchè agisce sull’infiammazione(quindi adattissima a chi ha la pelle acneica perchè va a lenire e togliere l’infiammazione provocata dal brufolo),calmante sulla pelle arrossata,assorbe sebo e opacizza(ecco perchè la si utilizza come cipria translucida o,aggiunta a coloranti alimentari,come cipria 100%vegetale.Opacizza,assorbe l’eccesso di sebo e leviga la pelle),leviga la pelle e,se usato come maschera e detergente viso e corpo,lascia la pelle morbida e liscia.Efficacissima anche per eliminare i punti neri e le piccole cicatrici dovute dall’acne.

Ed è adatta anche alle pelli più sensibili.Attenzione però,essendo anche sebo assorbente,nonostante sia adatta alle pelli sensibili non è consigliata a chi ha la pelle molto secca.In questo caso meglio usare la farina d’avena che è molto più emolliente e idratante.

Insomma,per chi ha la pelle grassa o mista o per chi,come me,d’estate lucida tanto il viso questo è l’alleato principale.Ovviamente,proprio per le sue proprietà rinfrescanti e sebo assorbenti,è ideale anche come deodorante naturale.

Ma come si usa praticamente?

Ricette fai da te

  • MASCHERA VISO:in un pentolino,utilizzate due-tre cucchiai di farina di riso ad un po’ d’acqua o di latte(se volete rendere la vostra pelle ancora più morbida).Portate ad ebollizione finchè non si sarà formata una pastella morbida,nè troppo liquida nè troppo densa.Lasciate raffreddare per mezz’ora e stendetela sulla pelle del viso.Lasciate in posa dai 20 ai 40 minuti e sciaquate con acqua tiepida e il risultato vi soprenderà come ha sorpreso me!La vostra pelle sarà liscia,levigata,i punti neri scompariranno,così come i segni di eventuali brufoli,e le infiammazioni si calmeranno.
  • MASCHERA ANTI BRUFOLI:la più sempliceprevede l’utilizzo della farina o dell’amido di riso unito allo yogurt bianco.Mescolate insieme gli ingredienti e applicate,come una maschera,il composto sul viso.In alternativa,unite:farina di riso,argilla bianca,yogurt,miele e applicatela allo stesso modo.
  • MASCHERA ANTI ETà:ottenuta mescolando semplicemente la farina alla carota frullata.Alleato anti-rughe;)
  • MASCHERA SCHIARENTE:unite la fairna di riso alc etriolo frullato.Stesso metodo di applicazione.
  • CIPRIA OPACIZZANTE: 2 cucchiaini di amido di riso in polvere (o l’amido che avete in casa…maizena, di grano etc)
    colorante alimentare liquido rosso q.b. (lo trovi al supermercato) o altri a scelta
    1 goccia di olio essenziale di rosa (facoltativo)Preparazione:
    Metti l’amido di riso in un contenitore di vetro e aggiungi piano piano il colorante fino a che l’amido non assume un bel colore rosa carico. Utilizza i guanti per non macchiare la pelle. Mescola bene per colorare tutto l’amido, poi fai asciugare il composto per un giorno intero. Aggiungi l’altro cucchiaino di amido, la goccia di olio essenziale di rosa e passa tutto in un macinacaffè.
    Uso:
    Metti la cipria in un vasetto e applicala sul viso pulito con un pennellone.
    cipria lilla –> 1 parte di rosso e 1 di blu (tipo un color melanzana)
    cipria giallina —> 1 parte di giallo e 1/2 parte di marrone
    cipria verde –> 1 parte di giallo e una di blu (tipo lo sciroppo di menta)
    cipria rosa —> 1 parte di rosso e una 1/2 parte di marrone (ma va bene anche solo col rosso)
    cipria rosa antico —> 1 parte di rosso e 1 parte di marrone
    cipria albicocca —> 1 parte di giallo, 1 di rosso e 1/2 di marrone (ma anche solo giallo e rosso)

E con questo vi mando un bacione enorme;)