Farina di castagne uso cosmetico

Buongioooorno bellezze!Oggi apputnamento con lo spignatto e voglio perlarvi della farina di castagne uso cosmetico.

La castagna ti fa bella

E’ autunno inoltratoormai e a chi non prende la voglia dif ermarsi,passeggaindo in città,a comprre qualche castagna appena cotta,calda,per scaldarsi e godersi appieno dei sapori di questa stagione romantica?

Ma le castagne non fanno soltanto scaldare cuore ma sono ottimi alleati del nostro organismo e della nostra bellezza.

PROPRIETà

Sotto la dura buccia della castagna si nascondono inaspettati benefici per la bellezza: trattamenti che profumano di sottobosco e che sfruttano le proprieta’ antiossidanti, rigeneranti e vitalizzanti del frutto. Protagonista della tradizione gastronomica nazionale la castagna e’ infatti ricca di virtu’ cosmetiche, particolarmente utili in questo periodo dell’anno. L’autunno e’ una stagione critica per la pelle, affaticata dalla troppa esposizione al sole dei mesi estivi e sottoposta all’azione irritante degli sbalzi di temperatura e dello smog cittadino. Le qualita’ nutrizionali della castagna hanno reso per secoli questo frutto una risorsa alimentare essenziale, spesso sostitutiva del pane nell’alimentazione delle popolazioni di montagna, ed tutt’oggi un alimento consigliato nei casi di astenia e forte stress fisico e mentale e a chi pratica molto sport. Ricca di fibre, minerali e vitamine, la castagna uno dei pochi frutti coltivabili senza l’uso di fitofarmaci e, grazie al riccio e alla spessa buccia, immune dall’inquinamento.

Un elisir di benessere che si prenderà cura del vostro corpo a 360°, grazie al suo contenuto di fibre, magnesio, fosforo, calcio ed anche ferro, è davvero un validissimo aiuto per il nostro organismo.

RICETTE DI BELLEZZA

Maschera purificante viso

La polpa della castagna ha anche delle straordinarie virtù astringenti, è perfetta quindi per preparare maschere purificanti (adatte in particolare a tipi di pelle grassa). Eccone una.
Vi servono:
2 castagne bollite e sbucciate
1/2 bicchiere di succo d’arancia
Procedimento:
Schiacciate le castagne fino ad ottenere una purea omogenea e unitevi il succo d’arancia. Poi spalmate il composto ottenuto sul viso e lasciate in posa per circa 15 minuti.
In alternativa al succo di arancia, per avere un effetto emolliente, è possibile usare 1/2 bicchiere di latte tiepido con un cucchiaino di miele.

Maschera per pelli impure

Anche per qusta ricetta serve la polpa delle castage bollita e frullata.Aggiungete qualche cucchiaio di yogurt bianco per rendere il tutto molto cremosoma non troppo liquido.Stendete sul viso e attendete 30 minuti.Sciacquare con acqua tiepida.

Maschera per le mani

Pe rmani morbide e protette dagli agenti esterni,lessate 20 castagne con 2 cucchiai di miele di acacia e limone quanto basta.

Frullate tutti gli ingredienti,massaggiate le mani e lasciate agire il composto per 30 minuti. Rimuovo il tutto con acqua tiepida.

IMPACCO PER CAPELLI ALLA CASTAGNA

Per questo miracoloso trattamento vi occorrerà un po’ di polpa di castagna o semplicemente della farina di castagna, che si trova in quasi tutti i supermercati. Unite l’olio al germe di grano, noto per le sue qualità nutrienti, e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicate sui capelli (se avete la cute un po’ grassa, applicate solo sulle lunghezze), lasciate in posa per 20 minuti e procedete al vostro abituale shampoo.

Scrub corpo
Per ridare vitalità a una pelle del corpo spenta e opaca è utile fare uno scrub a base di farina di castagne una volta a settimana. Ecco come.
Vi servono:
20 gocce di olio di mandorle dolci
2 cucchiai di farina di castagne
Mescolate l’olio di mandorle alla farina fino ad ottenere un composto omogeneo e massaggiate l’unguento ottenuto su tutto il corpo. Lasciate in posa per circa 20 minuti e poi risciacquate.

Spero vi sia stata utile anche stavolta;)