Dot eyes

Buongiooooorno bellezze! Oggi parliamo di un trend che ha conquistato anche le celebrities di tutto il mondo: dot eyes.

In realtà questa tendenza non è recente ma veniva già utilizzata negli anni ’60 da Twiggy

ed è tornato in passerella grazie al tocco della mitica Pat McGrath nel backstage beauty della sfilata Anna Sui A/I 2012.

Anna Sui New York Fashion Week - Autunno 2012

Minuscoli puntini sottolineano le ciglia, facendole sembrare più lunghe e folte: una tendenza tornata anche nel 2013 e 2015

Anna Sui New York Fashion Week - Autunno 2013

Anche celebs, truccatori e fashion blogger hanno osato spesso questo trend di ispirazione alta moda. In particolare, Emma Roberts lo ha sfoggiato in questo look ispirato a Coco Chanel al LS Art Show agli inizi del mese.

Ora la makeup artist Katie Jane Hughes di New York ha postato questa versione dei puntini dopo aver parlato con Allure sulla sua visione dei trend per il 2017.

Non si tratta solo di aggiungere un puntino: «Parliamo di osare un po’ di più e di variazioni sul tema. Può essere più evidente o più discreto, a seconda del proprio gusto», ha spiegato.

COME FARE

Per ottenere un effetto non proprio finto,stile pop art,essenziale è un ottimo pennellino da eyeliner o,in alternativa, un eyeliner a penna dalla punta molto sottile.

Il segreto per un dot eyes elegante e d’effetto non è sicuramente sovraccaricare di eyeliner la parte inferiore dell’occhio…i puntini devono essere ben delineati ma senza eccesso di prodotto.

Per una versione ancora più glam e vintage possiamo utlizzare anche eyeliner colorati.Si vedono tantissimo dot eyes blu elettrici,viola…cercando anche,perchè no,di abbinarli al nostro color di occhi.

La cosa essenziale per realizzare un trucco occhi basato sul dot eyes è non sovraccaricare la palpebra di colore.Il makeup occhi deve essere essenziale: c’è chi lascia l’occhio il più naturale possibile andando ad intensificare soltanto le ciglia per mettere in rilievo il nostro “dot”;c’è chi,con lo stesso colore di eyeliner del dot in questione, crea una linea molto doppia su tutta la palpebra mobile…motlo in linea con lo stile vintage anni ’60 appunto.

Una volta presa la mano potete sbizzarrirvi e creare look alternativi:Traccia una serie di puntini minuscoli neri all’esterno della rima inferiore se preferisci uno stile discreto, perfetto di giorno. Se invece vuoi osare, disegna dei macro pois neri o colorati, anche di colori diversi, qua e là, o un unico macro pois all’angolo dell’occhio o al centro della palpebra inferiore.

Trucco-occhi-inverno-2017

 

Trucco-occhi-inverno-2017

 

Trucco-occhi-inverno-2017

 

E voi che mi dite…vi piace osare di più?;)