curcuma elisir di giovinezza

Buongioooorno bellezze! Lo sapete che un giorno a settimana vi coinvolgo nei miei esperimenti efficacissimi di spignatto con materie prime naturalissssime.Ed eccomi qui anche oggi con un nuovo bellissimo e salutarissimo ingrediente che apporta benefici non solo al nostro organismo ma anche alla nostra pelle:la curcuma elisir di giovinezza.

Cos’è

Eccola qui,la curcuma detta anche lo zafferano dell’India, è una spezia dalle numerose proprietà medicinali e cosmetiche ed è immancabile nella cucina indiana.

Possiede proprietà coleretiche (stimolanti la produzione di bile da parte del fegato), colagoghe (stimolanti la contrazione della cistifellea favorendo lo svuotamento della bile in essa contenuta), è un epatoprotettore, stimolante delle vie biliari, antiossidante, fluidificante del sangue. Effettua una buona azione antinfiammatoria sul tubo digerente oltre a svolgere la funzione di antispasmodico dei muscoli dell’apparato gastrointestinale.

La medicina Ayurvedica, ritiene che la curcuma sia dotata di molte proprietà medicinali e molti la usano in India come antisettico per tagli, scottature e contusioni.In alcune regioni dell’Asia è assunta come supplemento alimentare, utile per chi ha problemi di stomaco.

Fra le sue proprietà, non trascurabili, la curcuma presenta effetti antiossidanti (curcumina), da renderla ottimamente efficace nei trattamenti antirughe.
E’ degno di nota anche il suo utilizzo nei trattamenti antiforfora e seboregolatori;di conseguenza è ottima anche come prodotto cosmetico per purificare i pori della pelle, regolare l’eccesso di sebo in pelli acneiche e grasse, in caso di dermatiti, prurito, infiammazione, e punture di insetti.

La curcuma in cosmesi

Come abbiamo appena accennato,la curcuma viene utilizzata moltissimo in cosmesi soprattutto come antirughe proprio per le sue proprietà antiossidanti ma è ugualmente efficace come seboregolatore e antinfiammatorio naturae,proprietà molto molto simili allo zenzero,di cui vi parlerò la prossima volta.Molte volte,infatti,si utilizzano insieme per contrastare l’acne.

Di seguito,vi elenco alcune ricettine facili facili per godere di questa fantastica spezia:

  • maschera purificante:unire in parti uguali curcuma e miele(il miele nutre la pelle e aiuta a stendere le rughe).Massaggiate la “crema”ottenuta sul viso e lasciate in posa per  10/15 minuti.Sciaquate con acqua tiepida(mai usare acqua calda perchè la pelle potrebbe irritarsi dopo una maschera o uno scrub e nemmeno acqua troppo fredda).
  • maschera di bellezza:unire la curcuma a olio di mandorle(molto nutriente e lenitivo),miele e farina d’avena.Amalgamate il tutto fino ad ottenere una pasta giallo-oro.Applicate sul viso e lasciate in posa per 20 minuti circa.Sciacquate con acqua tiepida.
  • maschera anti-rughe:mescolate accratamente curcuma e crema di latte(si fa come una classica crema per dolci mescolando,a fuoco basso,latte e amido di rido fino ad ottenere una crema.la crema di latte potete anche trovarla già fatta nei supermercati ma potete usare benissimo soltanto il latte intiepidito).Applicate la crema sul contorno occhi e nei punti dove avete rughette e lasciate in posa per 20 minuti prima di risciacquare il tutto.Efficacissima contro le zampe di gallina,le rughe attorno alle labbra(rughe di espressione)e contro le occhiaie.
  • altra maschera ad effetto antirughe è questa:unite curcuma,farina di ceci e olio di mandorle.Amalgamate il tutto fino ad ottenere la solita pastella che stenderete su tuto il viso.Tenete in posa per circa 20minuti e toglietela con acqua tiepida.
  • maschera antirughe ed illuminante,semplicissima e davvero efficace:unite curcuma(1 cucchiaio),amido di riso(va benissimo anche la farina di riso,2 cucchiai.la farina di riso purifica la pelle,ha un effetto schiarente e sebassorbente quindi adattissima a chi ha la pelle mista)e latte(4-5-cucchiai).Se volete aggiungete anche 4 cucchiai di pomodoro frullato.Mescolate benissimo il tutto,stendete sulla pelle di viso e collo e attendete 30 minuti prima di rimuoverla con acqua tiepida.
  • UDITE UDITE!!CURCUMA PER RIDURRE I PELI SUPERFLUI DEL VISO: aggiungete alla curcuma la farina di ceci e la vostra crema giorno,possibilmente naturale,stendete sulle parti da trattare e aspettate 15 minuti.Nell’arco di un mesetto si dovrebbero vedere i primi risultati
  • antiforfora:Un miscuglio di olio e curcuma massaggiato sulla cute della testa e lasciato 15 minuti elimina la forfora. Potete usare olio d’oliva o olio di cocco o di jojoba.
  • rende i denti più bianchi:La curcuma, si sa, macchia ogni cosa con la quale viene in contatto, ma sui vostri denti farà miracoli. Prendete uno spazzolino da denti (che resterà macchiato) e una tazzina nella quale metteretemezzo cucchiaio di curcuma in polvere  con un pochino d’acqua, suficente per fare una pasta. Usatela per spazzolare i denti, poi sciacquate bene. I vostri denti saranno più bianchi.

Insomma,un vero toccasana…provare per credere;)



style=”display:block”
data-ad-client=”ca-pub-3516467874124534″
data-ad-slot=”9556377409″
data-ad-for


mat=”auto”>