CREMA ANTI PRURITO

Come realizzarla a casa facilmente.

Buongioooorno bellezze! Oggi vi mostro come realizzare una crema anti prurito homemade.

Il prurito della pelle piò essere causato da una serie di fattori più o meno importanti: una puntura di insetto, un eczema, orticaria e allergia da contatto o alimentare.

Una crema non è a soluzione definitiva, soprattutto se si tratta di orticaria o allergia ad alimenti, in questo caso, appunto, è meglio affrontare la questione con un allergologo/immunologo e trovare una soluzione farmacologica.

Ma, comunque, un unguento per lenire la pelle aiuta a sopportare il fastidio.

Ecco due delle mie ricette.

RICETTA NUMERO 1

Ingredienti

  • 125 g di burro di karitè
  • ½ bicchiere di olio di cocco
  • 1 cucchiaio di miele
  • 40 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 5-10 gocce di olio essenziale di tea tree

Scaldate a bagnomaria il burro di karitè e l’olio di cocco fino a che le due soluzioni non si amalgameranno. Successivamente, aggiungete il miele e mescolate il tutto. Quando l’intero composto avrà raggiunto una consistenza liquida, aggiungete l’olio essenziale di lavanda e quello di tea tree e mescolate ancora. A

questo punto, aspettate che questa miscela si raffreddi fino a iniziare il processo di solidificazione. Per accorciare i tempi, potete mettere la soluzione nel frigorifero per qualche minuto, stando però attenti a non farla indurire troppo.

Appena il vostro composto si sarà solidificato leggermente (mantenendo però sempre una base quasi liquida), cominciate a mescolarlo con lo sbattitore elettrico fino a che non risulterà più chiaro e diventerà schiumoso. Ripetete l’operazione almeno tre volte, con dieci minuti di distanza l’una dall’atra e poi trasferite il tutto in un contenitore a bocca larga.

La vostra crema è pronta e può essere conservata a temperatura ambiente o in frigorifero, a seconda del grado di durezza che preferite. È sempre consigliato testare eventuali reazioni allergiche, prima di procedere con l’applicazione.

Cominciate con una piccola quantità da spalmare sul polso e attendete almeno un’ora. Se trascorso quel tempo non compare alcuna reazione, potete utilizzare la crema in tranquillità. Applicatela una o due volte al giorno sulla zona interessata.

Perché questi ingredienti?

Il burro di karitè è un composto grasso che deriva dall’albero del burro ed è incredibilmente idratante. Può quindi ridurre il problema della pelle secca associata  all’eczema. L’olio di cocco contiene numerosi grassi benefici ed è ricco di vitamina E. Il miele idrata la pelle e ha inoltre forti proprietà antibatteriche.

L’olio essenziale di lavanda, oltre a rendere la crema piacevolmente profumata, comporta numerosi vantaggi alla pelle, migliorandone l’aspetto. L’olio essenziale di tea tree previene le infezioni che spesso si manifestano grattando eccessivamente le zone .

RICETTA NUMERO 2

INGREDIENTI

  • infuso di camomilla
  • amido di riso o avena colloidale
  • burro di karité
  • olio evo
  • olio essenziale di lavanda
  • emulsionante olio in acqua(GSC)

COME SI FA-crema anti prurito

Prima di tutto, prepariamo la fase grassa. Facciamo sciolgiee a bagnomaria il burro di karité e l’olio evo.

Una volta amalgamato il tutto, aggiungo il 3% , sul prodotto finito, di emulsionante. Il mio è il gsc, acquistato su flowertalescosmetics. texturizza bene il prodotto e lor ende facile da stendere sulla pelle. Inoltre, è dermoaffine.

Faccio sciogliere bene bene il tutto finché non c’è più traccia dell’emulsionante.

A parte, amalgamo la parte acquosa.

Realizzo un infuso utilizzando tre bustine di camomilla in fiori e, una volta pronto, aggiungo due cucchiai di amido di riso o di avena colloidale. Io ho utilizzato l’amido di riso per via della mia allergia all’avena.

Ora, una volta ben sciolto il tutto, lo unisco alla parte grassa a bagnomaria e amalgamo bene il tutto.

Fatto ciò, verso il tutto in un contenitore per creme e lascio che si raffreddi a temperatura ambiente. E verso qualche goccia di olio essenziale di lavanda.

CONSIGLI

Il composto non contiene conservante(cosgard). Se volete che il prodotto duri a lungo, dovete per forza aggiungere, a freddo, qualche goccia di conservante. E’ necessario quando si ha una parte acquosa nel prodotto per evitare la comparsa di funghi e muffe.

Se, invece, ne fate una piccola quantità e in un paio di settimane la terminate allora potete anche non aggiungere nulla.

Ragazzi, io spero che la mia crema anti prurito vi sia stata utile.

Vi ricordo di iscrivervi al blog qui thebeautyplanet

di seguirmi sui social e sul canale youtube

Qusti i link per instagram

@dottoressanapolitan

@abbeyberkman@microart78

@beautyplanet78

Alla prossima bellezze!!!

Dermatite atopica negli adulti: sintomi e rimedi - Cure-Naturali.it