Come rinforzare i capelli in modo naturale

Alcuni consigli completamente naturali per rinforzare i capelli non solo nel cambio stagione.

Buongioooooorno bellezze! Oggi vi mostro come rinforzare i capelli in modo naturale, e non solo durante il cambio di stagione.

I capelli,nel passaggio dall’estate all’autunno, così come la pelle che tende a seccare un po’ di più, hanno una sorta di ricambio e tendono a cadere. Per alcuni la caduta è più copiosa che per altri ma il passaggio è normale e annuale.

Se, poi, la caduta non è concentrata, come di norma, nei cambi di stagione ma avviene durante tutto l’anno allora dovrete integrare con alimenti, cure specialistiche e integratori che un buon dermatologo vi consiglierà di assumere. Mi raccomando, non assumete integratori, seppur naturali, senza prima aver consultato il medico.

Ma passiamo ai rimedi naturali 😉

Grenetina

La grenetina, o gelatina animale, è un prodotto molto conosciuto perché è quello con cui si producono le gelatine. A grandi linee la grenetina è una proteina che si trova nel collagene delle ossa, delle pelli e delle cartilagini di alcuni animali. Un ottimo alleato per dare tono e che si colloca tra i migliori rimedi naturali per rinforzare i capelli.

Come avrete notato, la grenetina aiuta a rafforzare i capelli grazie al suo alto contenuto di collagene. Come se non bastasse, oltre a essere utile per i capelli, rinforza anche le unghie.

Rimedi naturali per capelli più forti

Il miglior modo di rinforzare i capelli con la grenetina è di aggiungere una bustina di questa proteina nel flacone dello shampoo che utilizzate tutti i giorni, agitandolo finché non sia ben mescolato.

Applicate lo shampoo normalmente, sciacquando alla fine. Se invece desiderate ottenere migliori risultati, vi consigliamo di sciogliere la grenetina in mezza tazza d’acqua tiepida e di applicarla sui capelli, sempre risciacquandoli.

olio d’oliva

Come sappiamo, l’olio d’oliva ha proprietà molto interessanti, di grande aiuto per diverse cose. In questo caso, l’olio d’oliva aiuta anche a rinforzare i capelli. Allo stesso tempo, fa sì che i capelli smettano di essere opachi, donando lucentezza e morbidezza. Per raggiungere questo risultato basta versare due cucchiaini di olio sui capelli secchi prima di fare la doccia.

È importante che vi mettiate una cuffia da doccia in modo che l’olio faccia effetto sui capelli infatti è uno tra i migliori rimedi naturali per rinforzare i capelli. Infatti, il vapore del bagno aiuta a far sì che l’olio penetri meglio in tutto il cuoio capelluto. Dopo circa dieci minuti togliete la cuffia e sciacquate i capelli normalmente. Potete usare sia lo shampoo che il balsamo.

Miele

Miele per rinforzare i capelli

Il miele è un altro prodotto di origine animale di grande aiuto per i capelli fragili, che si spezzano o che cadono con facilità. Grazie ai suoi nutrienti il miele rafforza e dà corpo al capello ed è spesso usato come uno tra i più delicati rimedi naturali per rinforzare i capelli.

In questo caso potete mettere un po’ di miele sui capelli e spargerlo aiutandovi con i polpastrelli. Se volete, potete fare un lieve massaggio in modo che il miele penetri in profondità.

Dopo circa quindici o venti minuti, il tempo giusto per permettere al miele di agire, dovete sciacquare con acqua calda o tiepida. Pertanto, la cosa migliore è fare una doccia utilizzando il vostro solito shampoo.

Una curiosità: usare il miele tutti i giorni può anche schiarire i capelli o creare delle mèche; infatti, questo prodotto viene utilizzato anche in alcuni shampoo in commercio per ottenere lo stesso effetto.

Uovo

Per quanto possa sembrare incredibile, le uova sono un’ulteriore alternativa per rinforzare e rendere più belli i capelli. Ciò è dovuto al fatto che l’uovo è ricco di vitamine E e D, fondamentali per rinforzare capelli e unghie. Sebbene tali benefici possono ottenersi mangiando questo alimento, sicuramente potete ottenerne di maggiori se lo applicate direttamente sui capelli.

Uova per rinforzare i capelli

È molto semplice: dovete solo sbattere un uovo crudo in un piatto e poi applicarlo su tutto il cuoio capelluto. Quindi basterà fare un leggero massaggio con i polpastrelli in modo da farlo assorbire meglio. Lasciate agire per circa quindici minuti e poi sciacquate.

È molto importante fare quest’ultimo passaggio utilizzando acqua fredda o tiepida e mai con acqua calda. Ovviamente potete utilizzare qualsiasi shampoo o balsamo per eliminare del tutto ogni traccia di uovo rimasta.

Rendi più forti i capelli con l’aloe vera: un tuttofare per la bellezza!

Un ingrediente naturale utile per rinforzare i capelli è rappresentato dall’aloe vera, molto utilizzata in bellezza, che può essere estratto direttamente dalle foglie della pianta e impiegato come impacco da applicare almeno per mezz’ora, prima di effettuare il lavaggio.
Si ritiene anche che assumere un cucchiaino al giorno di succo d’aloe a stomaco vuoto possa favorire una migliore crescita dei capelli.

l’Amla

Estratto in polvere derivato da una pianta di origine indiana che prende il nome di Phyllanthus emblica, l’Amla viene impiegata per la preparazione di maschere da applicare sui capelli non solo per rinforzarli, ma anche per prevenirne la caduta. La trovi online o in erboristeria.

l’avocado

Ecco un altro frutto dalle mille proprietà utilizzabile come ingrediente per la preparazione di una efficace maschera rinforzante e anticaduta per i capelli. Come? È semplicissimo: frulla la polpa di un avocado maturo e applicala sulla chioma umida per almeno mezz’ora, poi sciacqua abbondantemente e procedi con il normale shampoo.

Riattiva il cuoio capelluto con lo zenzero

Vera e propria spezia miracolosa data la sua utilità in caso di numerosi problemi di salute, lo zenzero non si usa solo in cucina, ma anche nella cura dei capelli. In particolare è ottimo per preparare un trattamento che ne stimola la crescita riattiva la circolazione del cuoio capelluto.

Per preparalo ti occorrerà 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato finemente e 1 cucchiaio di olio di sesamo o di olio di jojoba. Polvere e zenzero devono essere amalgamati in una tazzina con l’aiuto di un cucchiaino. La sua applicazione avviene prima dello shampoo. Massaggialo delicatamente e lascia in posa almeno 30 minuti. Per un trattamento strong lascialo agire tutta notte.

Un bel massaggio all’olio di cocco

Massaggiare regolarmente il cuoio capelluto con dell’olio di cocco rafforza i capelli e ne previene la caduta. Durante i mesi invernali l’olio di cocco si presenta in forma solida, ma è sufficiente immergerlo in acqua calda per farlo tornare liquido, così da poterlo applicare facilmente con l’aiuto delle dita. Anche questo va lasciato in posa almeno mezz’ora e poi risciacquato con cura.

Io spero che il video di come rinforzare i capelli con rimedi naturali vi sa stato utile. Mi raccomando, fatemi sapere se utilizzate uno di questi metodi.

Vi lascio il link ad uno dei miei video sul mio canale youtube:)

Iscrivetevi al blog bellezze! Https://thebeautyplanet.altervista.org/

Precedente Pumpkins harvest nails Successivo Bold eyeliner makeup