Collirio occhi fai da te

Come realizzarlo in tutta sicurezza a casa e altri rimedi naturali per gli occhi.

collirio-fai-da-te

Buongiooooorno bellezze! Oggi vi mostro come realizzare il mio collirio occhi fai da te.

In questo articolo, vogliamo descrivervi come preparare un collirio fatto in casa davvero molto efficace. Questo particolare collirio fai da te, infatti, è molto utile per chi vuole combattere i problemi legati al prurito, al gonfiore e alla secchezza degli occhi.

Ovviamente, come sempre vi ripeto sempre, si tratta di un rimedio naturale che mai e poi mai dovrà andare a sostituire i farmaci prescritti dal vostro medico. Appurato questo, vediamo insieme come preparare questo efficace collirio fatto in casa.

Ecco come preparare un collirio fatto in casa per combattere molti problemi legati agli occhi

collirio fatto in casa

Allergie, mancanza di sonno, aria secca e chi più ne ha più ne metta! Sono molte le cose che possono causare secchezza, prurito e gonfiore agli occhi. A volte si tratta di problemi non gravi, per cui non c’è bisogno dell’intervento dei medicinali.

La cosa più importante è che tutto ciò che usi sia pulito e sterile, per evitare che eventuali infezioni causino problemi. E allora pronti a scoprire come si fa questo collirio fai da te. Sbarazzati di prurito, gonfiore e secchezza degli occhi facendo affidamento su ingredienti semplici e naturali.

Questa soluzione è da tenere a portata di mano, poiché calma istantaneamente il prurito, elimina lo sporco e i detriti ed allevia la sgradevole secchezza. Si tratta sostanzialmente di una soluzione salina.

Tuttavia, è importante utilizzare acqua purificata e compresse di cloruro di sodio (ovvero compresse di sale “puro”, al contrario del sale da tavola, che contiene iodio e agenti antiagglomeranti) per mantenere la soluzione sterile e non irritante. Le compresse possono essere acquistate in qualsiasi farmacia o ordinate online.

Ingredienti:

  • 1 tazza di acqua purificata o filtrata
  • 2 compresse di cloruro di sodio (2 grammi)
  • Un contagocce
  • Un barattolo di vetro

Preparazione: 

Fai bollire il barattolo di vetro e il suo coperchio e immergi la parte in vetro del contagocce nell’acqua bollente per liberarlo da eventuali agenti contaminanti. Riempi il barattolo di vetro con 1 tazza di acqua purificata, quindi aggiungi le compresse di cloruro di sodio.

Agitare bene. Applicare 2-3 gocce in ciascun occhio secondo necessità per il sollievo dall’irritazione. Va da sé ma … interrompere l’uso e contattare un oculista in caso di disagio. 

L’idea di questo collirio mi è venuta perché i colliri, anche quelli naturali, che vendono in farmacia o parafarmacia mi hanno sempre causato fastidio e reazioni allergiche all’occhio. Questo non va sicuramente sostituire un collirio antistaminico ma aiuto a dare un po’ di sollievo all’irritazione.

RIMEDI NATURALI

Impacchi freddi

Tamponare gli occhi irritati con dell’acqua fredda può sembrare banale, ma in realtà si rivela un metodo rapido ed efficace per alleviare gli occhi stanchi e arrossati. Mettete qualche cubetto di ghiaccio in un bicchiere d’acqua e poi bagnatevi gli occhi con l’acqua fredda. Dopo di che avvolgete alcuni cubetti in un panno morbido e appoggiatelo sulle palpebre chiuse per qualche minuto. Proverete un immediato sollievo.

Camomilla

La camomilla è conosciuta per le sue proprietà lenitive e calmanti. Lasciate in infusione un cucchiaino di fiori secchi di camomilla in una tazza d’acqua bollente per cinque minuti. Filtrate e lasciate raffreddare naturalmente. Infine usate l’infuso ottenuto per lavare accuratamente gli occhi arrossati. I risultati saranno quasi immediati.

Cetriolo

Il cetriolo è molto usato in caso di infiammazione e bruciore agli occhi. Affettate un cetriolo e mettetelo in acqua ghiacciata per dieci minuti. Dopo di che, prendete due fettine di cetriolo e appoggiatele sugli occhi chiusi, avendo cura di sostituirle non appena diventano tiepide. Fate questa operazione per una decina di minuti e ne trarrete ottimi benefici.

Bustine di tè

Il tè contiene un sacco di bioflavonoidi, fondamentali per la lotta contro le infezioni virali e batteriche, oltre che per ridurre le infiammazioni.

Immergete una bustina di tea in una tazza d’acqua calda per qualche minuto, poi tiratela fuori e lasciatela a raffreddare. Infine posizionatela sugli occhi arrossati per qualche minuto. Ripetete l’operazione per tre o quattro volte al giorno per trovare rapidamente sollievo. Nel caso in cui il bruciore agli occhi vi causi prurito, usate delle bustine di té verde. L’acido tannico che contiene lenirà il fastidio.

Acqua

L’acqua svolge un ruolo molto importante per la salute dei nostri occhi. È bene bere grandi quantità d’acqua durante il giorno e idratarsi in modo appropriato. Non aspettate di sentire la sete per bere. Così facendo, il vostro corpo soffrirà per carenza d’acqua. Assumete la buona abitudine di bere piccoli bicchieri d’acqua il più spesso possibile, per un quantitativo complessivo di due/tre litri al giorno.

Cucchiaio freddo

Rimedio classico ma sempre efficace. Appoggiare un cucchiaio freddo sugli occhi irritati aiuta a costringere i vasi sanguigni, così da diminuire il rossore e il gonfiore. Mettete quattro cucchiai di metallo in un bicchiere di acqua ghiacciata e poi appoggiateli sugli occhi fino alla scomparsa del gonfiore.

Patate

Le patate posseggono delle proprietà astringenti che sono molto utili nel ridurre l’infiammazione agli occhi. Pulite una patata, affettatela e appoggiatela sugli occhi per una quindicina di minuti. Ripete l’operazione per tre giorni consecutivi per vedere dei miglioramenti.

Aceto di mele

Contiene l’acido malico, che aiuta a combattere le infezioni batteriche. Ecco perché l’aceto di mele è utilizzato spesso per dare sollievo agli occhi irritati. Versatene un cucchiaino in un bicchiere di acqua sterile e utilizzatela come collirio un paio di volte al giorno. I vostri occhi guariranno completamente.

Latte caldo e miele

Il miele è ben conosciuto per le sue proprietà antibatteriche mentre il latte è lenitivo e calmante. Unire le proprietà di entrambi si rivela un ottimo rimedio naturale per curare la congiuntivite. Mescolate la stessa quantità di latte e miele fino a raggiungere un composto omogeneo, riscaldatelo e poi usatelo come un unguento per i vostri occhi arrossati.

Acqua di rose

Fornisce immediatamente sollievo agli occhi irritati, agendo sul gonfiore e calmando il bruciore. Imbevete un batuffolo di ovatta sterile nell’acqua di rose e poi appoggiatelo sui vostri occhi arrossati per qualche minuto. Utilizzate questo rimedio per qualche giorno e i vostri occhi ne gioveranno sicuramente.

E voi, avete mai provato uno di questi metodi?
Io spero che il mio articolo sul collirio occhi fai da te vi sia stato utile.

Io vi ricordo di iscrivervi al blog qui thebeautyplanet

Seguitemi sui social e sul canale youtube

Alla prossima bellezze!!!

Questi i link per instagram

@beautyplanet78

@microat78

@dottoressanapolitano

@terrynapolitano2020