Cetriolo per uso cosmetico

Buongiooorno bellezze e buon 1°Maggio a tutte! Iniziamo il nuovo mese(e ci avviciniamo sempre più alla stagione estiva nonostante in questi giorni,almeno da me,sembra tornato l’autunno) parlando del cetriolo per uso cosmetico.

PROPRIETA’

Il cetriolo fa parte della famiglia delle cucurbitacee e sono alimenti preziosi non solo per il nostro organismo ma anche per la nostra pelle.Le sue preziose proprietà sono date dalla composizion di questi ortaggi:sono sì costituiti dal 96% di acqua ma sono anche ricchi di magnesio,potassio,vitamina C.

In estate è un toccasana perchè rinfresca in modo imediato e,otlretutto,è anche poco calorico,adatto per spezzare quel senso di fame nutrendosi e mantenendo in forma il nostro organismo e la nostra pelle.

E’ un prezioso alleate contro la ritenzione idrica, in caso di cellulite e, per il suo contenuto di acido tartarico, che blocca la trasformazione dei carboidrati in grassi, viene spesso consigliato nelle diete dimagranti. Lavate bene i cetrioli prima di consumarli e non scartatene mai la buccia! Essa infatti è ricca di magnesio,potassio e silicio, importantissimo nella composizione di tendini, legamenti, muscoli ed ossa.

Il suo elevato contenuto di acqua e i suoi preziosi sali minerali lo rendono adatto a trattare qualsiasi tipo di pelle ed è perfetto in caso di pelle secca e disidratata. Nel cetriolo non manca inoltre la vitamina C, che aumenta la sua efficacia lenitiva sulla pelle irritata.

RICETTE PER NUTRIRE…LA PELLE

Ecco alcune ricettine,care appassionate di spignatto,ottime,facili e soprattutto efficacissime:)

Occhi gonfi:Applicare due fettine di cetriolo sugli occhi è il tocco finale di ogni maschera per il viso che si rispetti. Ciò non viene consigliato senza motivo. Il cetriolo viene scelto poiché aiuta veramente a ridurre il gonfiore degli occhi e delle aree circostanti provocando una contrazione dei capillari interessati. Perché abbia effetto, applicate sugli occhi due fette di cetriolo piuttosto spesse per 10-15 minuti.

Tonico viso: per preparare un ottimo tonico rinfrescante e satringente vi serviranno:

  • 1 cetriolo tagliatoa  cubetti
  • alcune foglie di salvia sminuzzata
  • 4 ccchiai di acqua distillata

Mettete tutti gli ingredienti all’interno di un mixer e frullateli. Filtrate il tutto attraverso un colino molto fitto e raccogliete il liquido ottenuto in un bicchiere per poi trasferirlo in una bottiglietta di vetrocon tappo. Il tonico così ottenuto si conserva in frigo per alcune settimane.

Maschera cetriolo e yogurt pelli miste: per realizzarla vi occorre:

  • 1\2 cetriolo
  • 1 cucchiaio di yogurt bianco

Affettate il cetriolo e frullatelo nel mixer. Poi aggiungete un cucchiaio di yogurt e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicate la maschera sul viso con movimenti circolari delle dita e lasciatela agire per 15-20 minuti. Lavate il viso con acqua tiepida e rinfrescate da ultimo la pelle con un po’d’acqua fredda.

Maschera nutriente e idratante con avocado:

  • 100gr di avocado
  • 100gr di cetriolo
  • 1 albume
  • 2 cucchiaini di amido di riso(o mais)

Sminuzzate la polpa d’avocado ed il cetriolo e passateli al mixer insieme agli altri ingredienti. Per un effetto più rinfrescante, potete lasciar riposare la maschera così ottenuta per un’ora in frigorifero, ma funziona benissimo anche se utilizzata subito. Applicatela su viso e collo con movimenti circolari. Godetevi un momento di relaxe risciacquate il viso con acqua tiepida quando sentirete che la maschera si sarà asciugata. Questa maschera ha un effetto tonificante sul viso ma anche nutriente per le proprietà dell’avocado.

Trattamento per la couperose: aiuta tantissimo ad alleviare il rossore.Per farla vi occorrerà:

  • 1\2 cetriolo
  • 1 albume
  • olio essenziale di rosmarino

Frullate il cetriolo nel mixer fino ad ottenere un composto cremoso. A parte montate l’albume ed incorporatelo al cetriolo frullato, mescolando con cura. Aggiungete infine due o tre gocce di olio essenziale di rosmarino, dall’effetto lenitivo. Applicate il tutto sul viso, in particolare sulle parti interessate da couperose. Rimuovete dopo 15 minuti con l’aiuto di un panno umido.

Trattamento pelle irritata(lenitiva): per realizzarla vi occorrerà:

  • 1 cetriolo
  • 1 cucchiaino di miele

Pelate il cetriolo ed affettatelo a cubetti. Passatelo nel mixer. Appoggiate una garza in cotone sopra una scodella, versatevi il composto ottenuto e lasciatene filtrare il succo per 15 minuti. Trasferite il liquido ottenuto in una bottiglietta, aggiungete un cucchiaino di miele ed agitate. La lozione è pronta da utilizzare. Applicatela con l’aiuto di un batuffolo di cotone sulle zone interessate. Potete conservarla in frigorifero fino ad una settimana.

Balsamo per capelli: questo balsamo è adatto per chi ha capelli stressati o dopo i continui bagni al mare o in piscina.Il trattamento in estate è da ripetersi una volta a settimana e uan volta al mese in inverno per manteneren i benefici.Come si fa?

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
  • 1\2 cetriolo

Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e frullate fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Applicate il tutto sui capelli appena lavati ed ancora umidi. Lasciate agire per una decina di minutie risciacquate abbondantemente.

Cosa aspettate a provare queste ricettine?;)








Precedente Elegant rose garden nail art Successivo Sister of pearl Neve cosmetics