Basilico per uso cosmetico

Tutte le proprietà e gli usi cosmetici i questa pianta aromatica.

Bungiooooorno bellezze! Oggi parliamo del basilico per uso cosmetico.

Sì, perchè questa bella e profumata piantina aromatica, popolarissima nella cucina mediterranea, oltre ad avere un sacco di proprietà benefiche per il nostro organismo, è utilizzata anche nella cosmesi naturale.

PROPRIETà

Il basilico contiene tante sostanze preziose per l’organismo.

E’ ricco di potassio ( che regola l’equilibrio idrico del corpo), calcio in piccole quantità (essenziale per rafforzare le ossa), ferra (importante per il trasporto dell’ossigeno nel sangue).

Inoltre, contiene fosforo, magnesio e vitamina A utilissimi per aiutare il sistema immunitario.

Oltretutto, attenzione a non consumare basilico essiccato: potrebbe essere cancerogeno. Si consiglia di consumarlo fresco (chi non ha una piantina di basilico sul balcone di casa?) o la massimo surgelato.

USI NELLA COSMESI NATURALE

Il basilico non è utilizzabile solo come alimento, ma anche come ingrediente cosmetico.

Olio essenziale di basilico

E’ quello che trovate solitamente in erboristeria ed è la forma di basilico più utilizzata nella cosmesi.

Potete usare l’olio essenziale come:

  • tonico per la pelle: ne bastano 20 gocce nell’acqua della vasca da bagno per rinvigorire il corpo. Ovviamente, potete utilizzarlo, anche e sempre allo stesso modo, come tonico viso.
  • lozione dopo shampoo: fate macerare 150gr di foglie fresche di basilico in 1 litro di acqua. Aiuta a combattere la caduta dei capelli
  • pomata lenitiva: aggiungete semplicemente 10 gc in una crema neutra, mescolare e massaggiare sulla pelle per irritazioni cutanee, dopo la puntura di insetti o morsi di animali velenosi; e per la cura della pelle edematosa e congesta.
  • anticellulite: sempre utilizzando un infuso di basilico, massaggiate la parte colpita da cellulite per aiutare l’assorbimento dei liquidi in eccesso e stimolare la circolazione.
  • capelli lucenti: frizionate un po’ di olio essenziale sui capelli rende i capelli lucenti, belli e forti.
  • maschera viso anti-age pre nanna: uno yogurt intero; inseritelo nel frullatore con 6 foglie di basilico, il succo di mezzo limone e un cucchiaino di amido di riso e 2 cucchiaini di olio di germe di grano( anche l’evo va bene).Applicatelo su viso, collo e décollté, lasciate in posa 25 minuti e risciacquate.

ALTRI USI

Non dimentichiamo di strofinare una foglia di basilico fresco su una puntura di zanzara. Grazie all’effetto antinfiammatorio lenisce il prurito immediatamente.

Infuso:

  • Antistress:  fate riposare 1 cucchiaio di foglie di basilico fresche in 250 ml di acqua per 10 minuti e consumate una tazza subito dopo i pasti per 3 volte al giorno.
  • Digestivo: versate 3 cucchiai di foglie di basilico in 300 ml di acqua bollente. Lasciate in infusione per mezz’ora. Bevete l’infuso, preferibilmente la sera, per almeno 8gg.

Olio essenziale:

  • suffumigi: basta versarne qualche goccia, non più di 10, in acqua bollente e inalare per fare i suffumigi.
  • dolori intestinali: mettetene qualche goccia su un fazzoletto e inalate. Oppure, massaggiate la parte dolorante 2 o più volte al giorno.

Decotto:

  • mal di gola e infezioni del cavo orale: lasciate una manciata di foglie fresche in acqua bollente per una ventina di minuti e filtratelo prima di berlo. Assumetelo anche più di una volta al giorno finchè il dolore non sparisce. O usatelo per fare gargarismi.

Che aspettate allora a comprare una bella piantina?;) alla prossima bellezze!!!