Banana per uso cosmetico

Buongiooorno bellezze! Cominciamo oggi parlando di frutta…sì,ma non di frutta da mangiare ma di frutta come ingrediente cosmetico…in particolar modo della banana per uso cosmetico.

banane usi alternativi - fonte foto: gourmetrecipe.com

Sono indiscusse le proprietà benefiche della banana per il nostro organismo:ricche di potassio,magnesio,sali minerali…è un frutto che tira su quando abbiamo un calo di zuccheri.Ma non tutti sanno che con la buccia della banana e con la polpa(anche quando diventa scura dopo qualche giorno dall’acquisto) si possono creare cosmetici naturali e facilissimi da preparare.

RICETTINE:COSMESI HOME MADE

MASCHERA ANTIRUGHE

Questa machera può essere utilizzata tre volte a settimana per avere una pelle molto molto levigata attenuando in modo naturale le rughe.

Mescolate ( o frullate) una banana piccola schiacciata, 2 cucchiai di panna da montare, 1 cucchiaio di miele biologico, 1 cucchiaio di farina d’avena e mescolate con acqua( o con acqua di rose).

Applicatela sul viso,lasciate in posa per 30′ e sciacquate con acqua tiepida.

MASCHERA ANTIACNE E TONIFICANTE

Per pelle grassa e soggetta ad acen basta aggiunger qualche goccia di limone ad una banana schiacciata. Lasciate in posa sulla pelle per 10′ e sciacquate con acqua tiepida.

SBIANCANTE PER I DENTI

Per ottenere i denti più bianchi basta sfregare un pezzo di buccia di banana su di essi per due minuti. Sorriso perfetto assicurato

MASCHERA PER CAPELLI

Uan maschera ideale per capelli secchi o trattati. Frullate una o 2 banane molto mature e amalgamate il tutto con dell’acqua fresca fino ad ottenere un composto cremoso.

Applicatela sui capelli umidi per 15′-30′ prima dello shampoo.

SCRUB ESFOLIANTE

Uno scrub esfoliante per il corpo e pe il viso si ottiene mescolando 1 banana matura, 3 cucchiai di zucchero e un pizzico di vaniglia. Potete usare anche il sale grosso se lo scrub o utilizzate sulla pelle del corpo.

Massaggiate sulla pelle con movimenti circolari e sciacquate con acqua tiepida. Dopo lo scrub applicate sempre la vostra crema idratante.

VERRUCHE

Per eliminare le verruche , strofinatele delicatamente con la parte itnerna della buccia per alcune settimane.

PUNTURE DI INSETTI

Adatta soprattutto contro le punture di zanzara,strofinate sulla puntura la buccia di banana per alleviare il prurito.Utilizzare sempre la parte interna della buccia.

Non vi resta che provare,che ne dite?