Come valorizzare gli occhi

Buongiooooorno bellezze!Oggi un How to dedicato ai nostri occhi,a come valorizzare gli occhi con il makeup in base al loro colore naturale.

Sì,perchè va benissimo scegliere un colore di ombretto in base al nostro gusto( anche se a volte vedo davvero in giro il cirque du soleil al posto di volti);ma  dobbiamo soprattutto scegliere il colore più adatto al loro colore per cercare di valorizzarli,farli brillare ancora di più e non mortificarli e,al contrario, smorzare il loro colore.

Ecco quindi uan piccola guida per capire come truccare bene i nostr occhi esltandone lo sguardo;)

REGOLE BASE

Come capire se ci stanno meglio le tonalità tonalità calde (quelle che contengono i pigmenti rossi), oppure quelle fredde (a maggior prevalenza di pigmenti blu)?

Davanti allo specchio, avvicina un colore (una stoffa, un oggetto, un quaderno…) al tuo viso: scoprirai così se valorizza o spegne il tuo volto.

Visualizzato ciò, nel trucco puoi giocare sul contrasto tra guance e labbra oppure sull’armonia con il colore dell’iride, a seconda di quello che vuoi comunicare, nascondere o enfatizzare.

OCCHI AZZURRI

Gli occhi azzurri sono il prodotto di una meravigliosa illusione ottica: la superficie dell’iride non contiene melanina, riflette la luce così come lo farebbe un lago. Dipende tutto dal cromosoma 15 che determina il colore azzurro.

Come procedere?
– Non esagerare con l’azzurro.

– Niente ombretto tono su tono azzurro, via libera a blu marine, grigio fumo, cioccolato, albicocca o rame, per fare vibrare le tue pupille.

Un errore che molte fanno è quello di truccare l’occhio azzurro con colori come il bianco o con lo stesso celeste. Il rosa, invece, dona un effetto romantico e sensuale all’occhio. Per il giorno può andare bene l’oro chiaro perché illumina lo sguardo. Si completa il make-up con il mascara marrone per dare un effetto sofisticato. Per la sera, l’occhio azzurro sta bene con colori più scuri che intensificano lo sguardo.

Nel caso di occhi non proprio azzurri, ma celesti, gli ombretti ideali sono l’oro, il bronzo, il rosa, il verde, il grigio, il corallo e marrone. Se avete una carnagione scura, vanno bene anche i colori vivaci come il giallo o il rosso; se la pelle è chiara, candida, andranno bene i toni freddi.

Il top per me ,soprattutto per un trucco sera,è eslatare l’iride azzurra,di qualsiasi sfumatura sia,con una linea di eyeliner o di matita nera o con un bellissimo smokey nero intenso.Effetto assicurato:)

Se la tua carnagione ha un tono caldo, via libera alle tonalità con pigmenti gialli o rossi.
Se invece hai un colorito lunare, perfette per te sono le tonalità fredde, come ad esempio i lilla.

Truccare gli occhi azzurri

OCCHI VERDI

Come i miei:) adoro questo colore,di qualsiasis fumatura si tratti per quanto riguarda l’iride…E’ un colore magico,intrigante.

Il cromosoma 19 ti ha donato questo colore bello e prezioso.

I colori perfetti per te sono: malva, prugna, melanzana, viola.

Tutti i derivati del rosso li esalteranno, dato che i contrari si attraggono.

Al contrario degli occhi azzurri, gli occhi verdi sono valorizzati dalle tinte sul celeste e blu. Vengono invece spenti dai verdi.I uso motlo spesso smokey blu intensi o,se è un trucco giorno,una matita blu notte al posto della mia amata nera.Il top è su un ombretto grigio perla.

Un’altra dritta da tener presente per il trucco occhi verdi è quella di creare un contrasto, delineando la linea ciliare con un verde più intenso.

Piccola parentesi…è vero che il verde tende a spegnere l’iride verde…ma ci sono alcune sfumatre di ombretti verdi che,al contrario,esaltano i nostri occhi.Io trovo un bellissimo effetto con un ombretto verde bosco,verde militare magari leggermente shimmer.Bellissimo anche il verde petrolio.

Non male anche i toni del rosato, del pesca e dell’albicocca, se si hanno degli occhi dalla tonalità verde accesa.

Truccare gli occhi verdi

OCCHI MARRONI

I suoi riflessi dorati si sposeranno con i toni del marrone in tutte le sue gradazioni: dal sabbia al nocciola; dal cioccolato al caffè, passando per i beige e dorati.

Saranno perfette anche tutte le tonalità del color prugna, del viola, del verde e del bronzo.

Gli occhi castani, accanto a quelli grigi, cambiano cromie in base al colore di ombretti che si applicano. È tutta una questione di illusione ottica, naturalmente.

Con gli ombretti marroni, verranno messi in risalto i suoi toni caldi; se invece li si trucca con i rosa, i prugna, i viola, assumeranno una colorazione più fredda.

La regola vuole che, per un effetto più intenso, bisogna sfumare l’ombretto. In estate, con l’abbronzatura stanno molto bene i colori bronze e dorato. Anche il verde è molto usato per gli occhi marroni. L’importante è non caricare molto l’occhio per non apparire eccessiva e non appesantire lo sguardo.

Truccare gli occhi castani

OCCHI GRIGI

Per me,altri occhi magici.Oltretutto è rarissimo oggi trovare dei veri occhi grigi.Piccola dritta per queste piccole perle:)

Gli occhi grigi sono ricchi di sfumature che riflettono i tuoi umori e quelli del cielo.
In base alla polvere utilizzata potrai ottenere effetti diversi.

Li preferisci azzurri?
– Scegli il grigio o il rosso rame.

Vuoi che tendano al verde?
– Opta per lavanda o acqua marina.

Colore cangiante per l’iride grigia che assume il colore dell’ombretto che si applica.

Truccare gli occhi grigi

OCCHI NERI

Se hai gli occhi neri ti puoi permettere tutti i colori dell’arcobaleno, ma attenzione alle tinte troppo chiare o madreperlacee, che per contrasto possono fare apparire il bianco dell’occhio meno bianco.
Il blu notte, il grigio scuro, il marrone o la gamma dei beige accentueranno il lato misterioso degli sguardi corvini.

Sono praticamente tra i più facili da truccare. Non ci sono diktat particolari per gli occhi neri: stanno bene con tutti i colori.

Attenzione alle tinte fredde se la carnagione ha toni molto caldi. Meglio optare per l’armonia e non per il contrasto di nuance.

Ideali sono i colori come il viola, il verde e il blu notte; anche il nero va bene, ma non deve essere troppo marcato. Altri colori sono quelli carne o marrone chiaro. Se volete ottenere un effetto dark, basta usare un ombretto cangiante.

Occhi Neri: colore per il trucco