Uva per uso cosmetico

Buongioooorno bellezze!Ricomincia un’altra settimana e voglio parlarvi dell’uva per uso cosmetico.

Coem faccio da motlo tempo ormai,voglio proporvi alcune ricettine facili,veloci e soprattutto efficaci per prenderci cura della nostra pelle,che sia viso,corpo,mani e non solo della nostra pelle.

Perchè spendere fior for di soldi in prodotti oltreutto con ingredienti malsani quando possiamo creare in pochi passaggi e un pochino di pazienza i cosmetici con le nostre mani? Molto meno dispendiosi e sicuramente di maggior efficacia visto che si usano i principi attivi di ciascun prodotto.Oggi parliamo dell’uva.

PROPRIETà

L’uva rossa, un’alleata per la pelle e per la salute: previene la formazione di radicali liberi, regolarizza le funzionalità intestinali, disintossica e purifica l’organismo e previene anche l’incidenza di alcune malattie tumorali. Ecco nello specifico tutte le proprietà dell’uva rossa e i benefici per la pelle e per la salute.

L’uva rossa è quel frutto che rappresenta simbolicamente il passaggio dall’estate all’autunno, un concentrato di sostanze molto preziose, alleato della salute e della bellezza che contrasta la fragilità capillare e l’insufficienza venosa negli arti inferiore, mentre combatte l’invecchiamento cutaneo e la perdita di elasticità dei tessuti. Non è un caso che siano tantissimi i prodotti cosmetici a base di uva, soprattutto quella rossa.

L’uva ha proprietà antivirali,è indicata per chi ha problemi digesitivi ma non deve assumerla in quantità eccessive chi soffre di diabete e chi è obeso essendo questo frutto motlo zuccherino.

L’uva ha inoltre un alto ptoere disintossicante,efficace contro al cellulite e l’invecchiamento cutaneo viste le sue proprietà antiossidanti e purificanti.E’adatta,infatti,per le pelli impure e seborroiche.

Ma vediamo qualche ricettina.

RICETTE

Maschera viso antiage

  • 2 cucchiai di argilla bianca
  • 2 cucchiaini di olio di vinaccioli
  • 10 gocce di olio essenziale di rosmarino

In una ciotola versate e mescolate l’argilla insieme all’olio di vinaccioli e quando il composto è liscio e omogeneo ma denso aggiungere l’olio essenziale. Una volta preparata la maschera, può essere applicata con un grosso pennello su tutto il viso facendo attenzione alla zona del contorno occhi; coprite con un panno umido e non lasciatela mai seccare, deve rimanere morbida. Dopo circa 15-20 minuti risciacquate con dell’acqua tiepida e, dopo aver asciugato accuratamente il viso, applicate la crema idratante abituale. Da fare non più di una volta alla settimana.

Tonico nutriente

  • acini di uva rossa

frullate 10 acini e passate sul viso e sul collo un batuffolo di cotone imbevuto di questo succo e tenetelo su per 10 minuti circa prima di sciacquare. Oltre a tonificare, distende le piccole rughe.

Maschera idratante

  • succo di uva puro
  • olio di mandorle(essendo abbastanza pesante,per chi ha la pelle mista e grassa consiglio quello di semi di girasole)
  • farina di riso

Mischiate due cucchiai di succo di uva, 2 di olio di mandorle e uno di farina di riso. Applicate sul viso e sul collo, lasciando agire per 15 minuti.

Labbra secche

passare sulle labbra screpolate un chicco d’uva rossa tagliato a metà. Lasciate agire qualche minuto, quindi rimuovete le pellicine (che si saranno sciolte sotto leffetto degli acidi del frutto) con una salvietta.

Impacco per capelli devitalizzati

  • 1 grapolo di uva rossa

frullate un grappolo d’uva e applicate direttamente sul cuoio capelluto e sui capelli. Massaggiate delicatamente e lasciate riposare per mezzora. Lavate come al solito.

Tonico per pori dilatati e brufoli

Ogni sera, per una settimana, passare un batuffolo imbevuto con succo d’uva, lasciare seccare il composto per 10 minuti sul viso e lavare poi con acqua tiepida e un pizzico di bicarbonato.

Lozione atringente

Lavate bene e private dei semi una quindicina di acini d’uva maturi e succosi, quindi frullateli oppure schiacciateli con la forchetta e unite 3 o 4 gocce di limone. Passate la lozione ottenuta sul viso, lasciate agire per cinque minuti, infine sciacquate con acqua tiepida.

Impacco rassodante e idratante

Frullate, dopo averli puliti, una quindicina di acini d’uva ben maturi unendo un cucchiaino di farina di mandorle e mezzo cucchiaino di olio di oliva(o di girasole se la pelle è grassa o mista). Mescolate bene e, con il composto ottenuto, fate un impacco tenendolo su viso e collo per 10 minuti.Avendo proprietà rassodanti,è utile anche epr combattere gli inestetismi della cellulite.

Maschera per pelli motlo secche e segnate

Mettete nel frullatore un tuorlo d’uovo con 2 cucchiai di succo d’uva bianca e preparate una maionese aggiungendo, goccia a goccia, olio di oliva. Frullate un attimo e applicate il composto sul viso lasciandolo in posa per 20 minuti, dopodiché asportare con un batuffolo inumidito di acqua di rose.

Lozione dopobarba o post-depilazione

Per calmare l’irritazione della pelle e cicatrizzare le piccole ferite da rasoio, preparate per lui un dopobarba d’uva allungato con pochissima acqua, da usare come impacco. Lo stesso rimedio vale per voi, per riparare i danni provocati da una depilazione affrettata.

Per nascondere i primi capelli bianchi

Si fanno bollire 250 gr. di vino rosso e 4 gr. di solfato di ferro (da acquistare in farmacia). Con questo preparato si bagnerà il pettine e lo si … tra i capelli una decina di minuti al giorno, per 15 o 20 giorni. Lasciandoli asciugare all’aria naturalmente. Trascorso questo tempo si ripeterà l’operazione solo 2 volte la settimana.

Non vi resta che provare;)