Uso cosmetico del latte di riso

Come utilizzarlo nella  cosmesi quotidiana

Buongiooooorno bellezze! Oggi parliamo dell’uso cosmetico del latte di riso.

Ma prima di tutto, diamo uno sguardo alle sue proprietà, anche nutrizionali.

LATTE DI RISO

Il latte di riso, dal sapore dolce e gradevole, è ottenuto dalla frantumazione del riso che viene messo in acqua e filtrato. Esso è dotato di tante proprietà benefiche: è un naturale regolatore delle funzioni intestinali, in particolare della mobilità del colon, è ricco di zuccheri semplici, pertanto altamente digeribile, ha un basso impatto calorico (pertanto indicato per coloro che soffrono di infiammazioni dell’apparato digerente), è privo di colesterolo. E’ indicato per gli sportivi e per chi svolge attività lavorative che richiedono un elevato sforzo fisico, essendo fortemente energetico.

Inoltre è dietetico, depurativo, ha un basso contenuto di proteine, una buona quantità di carboidrati, un’alta concentrazione di antiossidanti, pochissimi grassi saturi e moltissimi acidi polinsaturi; è adatto alle diete ipocaloriche (una tazza di latte di riso contiene circa 140 calorie). In commercio lo troviamo arricchito di vitamina B12, vitamina D, calcio e altri minerali per assicurare le stesse caratteristiche nutrizionali del latte vaccino.
CONTROINDICAZIONI

Il latte di riso potrebbe essere controindicato in presenza di diabete o ridotta tolleranza ai glucidi. Contiene infatti importanti quantità di zuccheri semplici, digeriti ed assorbiti rapidamente a livello intestinale, con conseguente rialzo della glicemia.
Per lo stesso motivo, il latte di riso andrebbe consumato con moderazione dalle persone obese o sovrappeso.
Il latte di riso è povero di calcio, vitamina A, D, B12 e proteine, tutti elementi importanti per la crescita dei bambini, ma anche durante la gravidanza, l’allattamento e la vecchiaia, in compenso però in commercio esistono latti di riso arricchiti con questi nutrienti.

LATTE DI RISO E BELLEZZA DI PELLE E CAPELLI

Il latte di riso è un alleato per la bellezza della nostra pelle e dei nostri capelli.

Ciò che lor ende tale è la presenza di amido che vanta proprietà nutrienti e antinfiammatorie, che lo rendono utile in caso di irritazioni, arrossamenti e brufoli infiammiati. Inoltre schiarisce le piccole macchie (le macchiette post acneiche, per esempio) e ha un effetto purificante: oltre a lasciare la pelle incredibilmente morbida, infatti, elimina i punti neri in modo del tutto naturale.

MASCHERE VISO

Con il latte di riso si possono preparare delle ottime maschere facciali, per idratare la pelle ed eliminare le impurità:

  • Maschera viso purificante: in una ciotolina mescolate 5 cucchiai di latte di riso, ½ cucchiaio di cacao, ½ cucchiaino di argilla bianca e 2 gocce di olio essenziale di tea tree (facoltativo). Applicate sul viso e lasciate in posa per 10 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida.
  • Maschera viso idratante e schiarente: in una ciotolina mescolate 2 cucchiai di farina di riso con tanto latte di riso intiepidito quanto basta per ottenere un composto cremoso. Applicate sul viso e fate agire per 10 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida.

PER I CAPELLI

Il latte di riso è un eccezionale alleato anche nella cura dei capelli, soprattutto per chi soffre di cute grassa e sensibile.

Per fare una maschera capillare mescolate 50 g di latte di riso, 500 ml di acqua, ½ cucchiaio di cacao, ½ cucchiaio di miele liquido, 5 gocce di tea tree oil e ½ cucchiaio di argilla bianca. Applicate sui capelli e lasciate in posa 20-40 minuti. Risciacquate poi bene e procedete con lo shampoo abituale.

Preparare il latte di riso a casa
Se non volete acquistare il latte di riso, potete prepararlo facilmente anche in casa. La ricetta è semplice e otterrete un prodotto ancora più naturale: versate 100 g di riso in 1 l di acqua, portate a bollore (usate una pentola dai bordi alti) e fate sobbollire a fuoco lento per almeno 40 minuti. Mescolate di tanto in tanto e, una volta terminata la cottura, scolate e filtrate il liquido bianco con un colino. A questo punto non vi resta che imbottigliarlo. In frigo si conserva per circa 2-3 giorni.

Spero vi sia stata utile…al solito, non abbiate paura di provare le mie ricette. Sono sicurissime,naturali e…testate:) Alla prossima bellezze!