Uovo uso cosmetico.

Uovo uso cosmetico: dritte su come utilizzare le uova per la cura di pelle e capelli.

Buongiooooorno bellezze! Uovo uso cosmetico: ecco il tema di oggi. Come utilizzare le uova per la cura di pelle e capelli.

L’uovo è un alimento che non deve mai mancare nella nostra dieta. Ma nessuno, o quasi, ha mai dato importanza all’albume che è la parte più ricca di proteine.

Anche la pelle giova di questa parte dell’alimento.

Questi sono i principali benefici dell’albume per la pelle.

  • Tonifica la pelle: funziona come un leggero esfoliante che aiuta ad eliminare le impurità e le cellule morte.
  • Riduce le borse agli occhi: ha un effetto decongestionante e illumina lievemente la pelle inscurita dalla stanchezza.
  • Regola la pelle grassa: l’albume agisce come astringente e regola il PH, quindi è ideale per controllare le secrezione sebacea in modo naturale.
  • Riduce i pori: le proteine contenute aiutano a tonificare la pelle e, quindi, ad evitare la perdita di tono e i pori dilatati.
  • Riduce l’acne: grazie alle sue proprietà disinfiammanti e astringenti, l’albume è buono per controllare l’acne lieve e moderato.
  • Calma le irritazioni: l’albume è decongestionante naturale, quindi è buono per trattare le irritazioni come la rosacea e diversi tipi di dermatiti.

Ma vediamo come utilizzare albume e tuorlo nella cosmesi naturale.

Maschera contorno occhi all’uovo e carota

chriselle_lim_7_ways_to_use_an_egg-carrot

Per realizzare questa maschera illuminante, avrete bisogno di un albume d’uovo, della carota tritata finemente e un cucchiaino di aloe vera. Sbattete insieme tutti gli ingredienti fino a realizzare un composto schiumoso; poi con l’aiuto di un pennello applicatelo intorno alla zona occhi facendo molta attenzione. Lasciate agire per 15-30 minuti.

Maschera anti-occhiaie al chiaro d’uovo

Tattooed-Martha-Avocado-and-Egg-White-Face-Mask-4

Perfetta per combattere le occhiaie, questa maschera viene realizzata con solo dell’albume d’uovo. Dopo averlo applicato sotto gli occhi, lasciate riposare fino a quando si asciuga, prima di risciacquare abbondantemente. Il chiaro d’uovo è perfetto anche per trattare i pori dilatati.

Ricette per maschere viso

Maschera idratante all’uovo e avocado

chriselle_lim_7_ways_to_use_an_egg_moisture_mask_avocado

Un’idratante maschera viso, realizzata con 1/2 avocado maturo, un uovo intero, un cucchiaino di yogurt greco, un cucchiaino di bicarbonato di sodio e un cucchiaino di olio di cocco. Mescolate tutti gli ingredienti e applicate il composto ottenuto sul viso per 10 minuti: attenzione non lasciate asciugare completamente prima di risciacquare abbondantemente.

Maschera idratante al chiaro d’uovo e miele

chriselle_lim_7_ways_to_use_an_egg-honey-mask-ingredients

Un perfetto peel idratante e antibatterico grazie al miele, un alleato formidabile per la bellezza del viso. Realizzate la maschera con un albume d’uovo e un cucchiaino di miele e applicatela sul viso, lasciandola asciugare completamente. Rimuovetela infine con un panno caldo

Maschera anti-acne all’uovo e limone

thekitchemccabe

Per prevenire ed eliminare l’acne sulla pelle del viso, sbattete un uovo con un cucchiaio di succo di limone e applicate il composto con l’aiuto di un pennello. Lasciate asciugare completamente, prima di risciacquare. Il limone, infatti, ricco di vitamina C e acidi della frutta, è da sempre un alleato contro le imperfezioni, le cicatrici e le rughe.

Maschera antiossidante al chiaro d’uovo e vino rosso

chriselle_lim_5_DIY_face_masks-6

Prendete 3 cucchiai di vino rosso avanzato dalla cena di ieri sera, un albume d’uovo e un cucchiaio di miele, mescolate il tutto e applicate sulla pelle del viso per circa 15 minuti. Un’ottima maschera fai da te, antiossidante, ma sopratutto anti-età!

Maschera per la pelle grassa

pelle grassa

Avere una pelle troppo grassa può causare la comparsa di acne. Per pulire a fondo la pelle e, soprattutto, i pori, l’albume dell’uovo è un ottimo rimedio; regola il pH naturale e ridurre l’eccesso di sebo.

Come si usa?

  • Mescolate l’albume di un uovo con 3 cucchiai di farina d’avena e applicate il mix su tutto il viso, il collo e il petto.
  • Applicate con un massaggio esfoliante, lasciate agire per 15 minuti e sciacquate con acqua tiepida.

4. Maschera per la pelle secca

bianco dell'uovo

Poiché si tratta di una fonte di acidi grassi e vitamine, il tuorlo dell’uovo è un ottimo trattamento per coloro che devono lottare contro la pelle secca.

Come si usa?

Mescolate il tuorlo di un uov con un cucchiaio di olio d’oliva e del succo di limone. Spalmate uniformemente su tutto il viso e il petto e lasciate agire per 15 minuti.

Ricette per maschere capelli

Maschera idratante all’uovo, banana e avocado

chriselle_lim_7_ways_to_use_an_egg_banana_avocado_hair_mask_ingredients1

Una maschera per idratare i capelli realizzata con 1/2 avocado, 1/2 banana, un uovo e 2 cucchiaini di olio d’oliva. Applicate il composto ottenuto sui capelli e lasciate riposare per 30 minuti prima di risciacquare abbondantemente con acqua fredda.

Maschera ultra-idratante all’uovo, olio di cocco e all’olio d’oliva

top-5-products-to-strenghten-your-hair

Sbattete 2 uova, 2 cucchiai di olio di cocco e 2 cucchiai di olio d’oliva, mescolare e applicare sui capelli, massaggiando bene il cuoio capelluto. Pettinare i capelli fino alle estremità e utilizzare una cuffia per la doccia o un asciugamano per tenere la testa coperta durante l’attesa di 20 minuti prima di risciacquare.

Balsamo al chiaro d’uovo e all’olio d’oliva

chriselle_lim_7_ways_to_use_an_egg_conditioner_ingredients

Prepara questo balsamo da applicare sui capelli dopo lo shampoo, con un albume d’uovo, un cucchiaino del vostro balsamo preferito e un cucchiaino di olio d’oliva. Lasciate agire per circa un minuto prima di risciacquare abbondantemente.

Maschera all’uovo e al tè verde

chriselle_lim_7_ways_to_use_an_egg_green_tea_ingredients

Prendete un tuorlo d’uovo e 2 cucchiai di tè verde bollente, per ottenere un mix spumeggiante da applicare sui capelli per circa 30 minuti.

Volume e brillantezza

Dare un tocco di volume e brillantezza ai capelli è molto semplice se si hanno a disposizione ingredienti come l’uovo e il limone.

Come si usa?

  • Sbattete un uovo e aggiungete del succo di limone, mischiando fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Una volta pronto, applicate su tutti i capelli e lasciate agire per almeno 30 minuti.

Spero vi abbia dato qualche idea utile. Alla prossima bellezze!:)