Tartan mania

La fantasia più in voga per questo autunno inverno.

Buongioooorno bellezze! Oggi parliamo della tartan mania.

Sì, perchè quest’autunno inverno torna di gran moda la fantasia scozzese: il tartan per lappunto. E si stacca dal classico style bianco-nero ma si veste di nuovi colori per dare un tocco di modernità.

Personalmente, non sono mai stata una grande fan di questa fantasia ma nel mio armadio non manca la classica gonnellina plissettata bianca e nera da collegiale…e la adoro!

La fantasia tartan è molto versatile perché si adatta a look più classici così come a quelli più particolari e sbarazzini.

Sulle passerelle della settimana della moda hanno sfilato numerosi pantaloni a quadri, ma anche gonne, cappotti, camicie e accessori.

Sicuramente, però, non è una fantasia facile da abbinare, essendo molto colorata. Inoltre, i quadri rischiano di allargare otticamente i punti critici.

per la prossima stagione fredda saranno di gran tendenza i pantaloni tartan, specialmente quelli dal taglio maschile dritto e quelli molto ampli, stile palazzo. Purtroppo, lo scozzese tende ad allargare, quindi questi modelli sono sconsigliati in caso di fianchi molto ampli e cosce non molto lunghe e magre. Insomma, donano a poche! Più democratici sono i pantaloni a quadri modello skinny, meglio se a fondo scuro.

Anche le gonne a fantasia scozzese torneranno di moda, sia in versione mini, sia lunghe oltre il ginocchio, a pieghe. Camicie e sciarpe a quadri, invece, non sono mai passati davvero di moda e continueremo a vederli anche quest’anno. Infine, da avere è un cappotto tartan, dritto e lungo, oppure con una cinta a segnare il punto vita.

COME ABBINARE IL TARTAN

La fantasia scozzese è abbastanza difficile da abbinare. Le regole per non sbagliare sono due: no al total look e no agli abbinamenti con altre fantasie. Meglio puntare su capi base, di un colore presente nella fantasia.

Le gonne e i pantaloni tartan sono perfetti con camicie bianche e maglioni morbidi, a collo alto oppure a scollo rotondo. Le scarpe da indossare con le gonne sono stivali alti in cuoio e mocassini, mentre con i pantaloni meglio stivaletti bassi alla caviglia o stringate maschili. Le camicie tartan sono perfette da sole, oppure con maglioni in lana grossa a trecce. Il cappotto scozzese va abbinato ad un look semplice in colori scuri, mentre la sciarpa è perfetta con un trench beige.

QUALCHE IDEA…

Ecco qualche idea per abbinare al meglio il nostro tartan

 

E voi,siete amanti del tartan?