Stampa etnica

Buongioooorno bellezze!Rieccoci con il nostro appuntamento con la moda e questa volta voglio puntare l’attenzione sulla stampa etnica.

La tendenza etnica nella moda alterna periodi di grande interesse a periodi dik totale assenza.Non è un must che ricorre o è costante…e possiamo dire che questa primavera\estate 2016 l’ha rispolverato.

Colori e forme che ricordano l’oriente e il medioriente,tonalità calde,el colore della terra,che scaldano anche soltanto lo sguardo e forme decisamente tribali,a ricordare i decori degli abiti delle tribù africane.Insomma,una tendenza originale per essere sempre eleganti ed originali.Decori e stampe,quindi,che arricchiscono accessori e abiti e spesso anche scarpe, la tendenza quest’anno permette anche di esagerare, di creare insomma dei veri e propri total look etnici che grazie all’estro e al talento degli stilisti riusciranno ad essere davvero molto chic. Ma vediamo nel dettaglio chi ha deciso di adottare questo stile nelle passerelle più importanti e come indossare e abbinare i vari accessori.

La stilista Stella Jean ha presentato la sua nuova linea primavera estate 2016, che è un inno al suo amore per l’Africa, ricca di colore, tra stampe etniche e linee sinuose, colori caldi che riprendono i tessuti tipici africani. La Jean si ispira alle sue origini haitiane per realizzare dei maxi dress multicolor delle gonne a corolla.

Sfilata Valentino

Femminilità e leggerezza sono i due elementi che caratterizzano la collezione Alberta Ferretti, dove le stampe etniche la fanno da padrone e un mix di lunghezze si alternano sulle passerelle per uno  stile tra il boho chic e il gitano.

 

 

Le stampe etniche che ricordano atmosfere lontane, dall’Africa all’Oriente, colorano con tinte forti le avvolgenti maglie, gonne e abiti che ogni fashion addicted vorrebbe avere nel suo guardaroba. Byblos disegna una serie di vestiti che ci ricordano delle trame derivanti da paesi lontani.

Anche Roberto Cavalli ha ricalcato il mood orientale scegliendo una trama floreale giallo intenso, ma non ha dimenticato le sue origini più animalier, legate alle savane, riproponendo qualche abito maculato ma anche dei long dress sfumati e frange importanti.

Anche Valentino, che ha recentemente presentato la sua collezione di moda femminile Resort 2016, ricca di stampe e di contrasti

CONSIGLI

Ecco qualch consiglio per indossare al meglio una stampa etnica.

1:Scegli un vestito etnico… è la soluzione più semplice.Scegliendo un abito con stampe etniche dovete pensaresoltanto agli accessori che non devono essere troppo eccessivi nè…troppi visto che il vestito sarà già ricco da solo.Puoi provare a scegliere accessori in tinta con uno dei colori secondari del tuo abito, creando un riferimento sottile e discreto.

2:indossa soltanto un elemento etnico: se volete un look più discreto ma sempre ispirato allo stile etnico cercato di abbinare soltanto un capo  in armonia col resto dell’outfit…una gonna o degli shorts

Look con i motivi etnici

3:indossato soltant un accessorio…un tocco etnico che spicca sul resto dell’outfit…una borsa,un apio di scarpe,un accessorio per capelli o gioielli a tema…

Look con i motivi etnici