Spray lenitivo doposole fai da te

Come realizzare uno spray lenitivo doposole in casa con pochi ed efficacissimi ingredienti.

Buongiooooorno bellezze! Oggi prepariamo uno spray lenitivo doposole fai da te.

Come mi è venuta l’ispirazione? Semplicemente dopo la fantastica scottatura procurata ieri al lago…semplicemente passeggiando senza la protezione solare. Ragazze mi raccomando, anche se non vi esponete, come fate al mare, al sole direttamente mettete sempre la crema solare su viso e corpo. Sostituisce benissimo la crema idratante e vi protegge la pelle.

Comunque…di seguito vi metto alcune ricettine davvero davvero efficaci di spray doposole ad azione lenitiva fondamentali in questa stagione calda. Doposole ma anche soltanto per rinfrescare la pelle.

Lozione doposole all’aloe vera
160 ml di aloe vera
70 ml di olio vegetale
7 gocce di essenza alla menta
Emulsionate molto bene i due liquidi e aggiungete da ultimo l’essenza: alla menta se volete un tocco rinfrescante, oppure di un’altra erba o fiore se gradite avere una differente profumazione sulla pelle. L’aloe idrata in profondità e agisce come lenitivo.

Spray doposole al tè verde e camomilla
125 ml di tè verde
60 ml di camomilla
60 ml di acqua di amamelide
5 gocce di olio essenziale di sandalo
In due tazze diverse lasciate in infusione il tè verde e la camomilla nella loro acqua per 20 minuti, quindi lasciate raffreddare. Quando sono a temperatura ambiente, mescolate con l’amamelide e aggiungete l’olio essenziale di sandalo, ideale per pelle con tendenza acneica. Trasferite il tutto in una bottiglia con tappo spray e agitate bene prima di ogni utilizzo.

Spray rinfrescante

50 gr di idrolato di camomilla o acqua di rose o di fiori d’arancio

45gr di idrolato alla menta piperita

5 gr di glicerina vegetale

20 gocce di olio essenziale di menta piperita

Versate, con l’aiuto di un imbuto, tutti gli ingredienti in un flacone, meglio se non trasparente, per preservare più a lungo le proprietà degli ingredienti.

La glicerina è un ingrediente umettante, che mantiene la pelle idratata. L’idrolato di menta svolge un’azione rinfrescante, tonificante ed energizzante.
Gli idrolati di camomilla, rosa e fiori d’arancio donano alla pelle un profumo delicato e svolgono un’azione lenitiva, rendendo questo prodotto perfetto anche per dare una sensazione di sollievo alla pelle dopo una giornata di sole, al mare, lago o in piscina.

Questo spray si conserva a temperatura ambiente per 3 mesi. Se volete conservarlo più a lungo aggiungete 20 gocce di conservante cosgard.

Spray doposole lenitivo con aloe n.2

70 gr di gel di aloe vera

30 gr di olio di riso, calendula, jojoba, germe di grano o mandorle dolci che mantengono la pelle morbida e tonica

15 gocce di olio essenziale di lavanda(lenitivo, idratante e cicatrizzante)

18 gocce di conservante cosgard se volete che duri più di 3-4 settimane.

  1. Unite in un recipiete: il gel d’aloe  e l’olio.
  2. Mescolate bene circa 1 minuto per creare un composto ben miscelato.
  3. Aggiungete prima l’olio essenziale di lavanda e mescolate, infine aggiungete l’olio essenziale di menta o eucalipto e mescolate qualche altro secondo. Se inserite il conservante aggiungetelo ora e mescolate.
  4. Travasate nel contenitore finale e agitate sempre prima di applicarlo sul corpo, perché è un prodotto bifasico, è quindi necessario agitare bene il flacone per renderlo un composto omogeneo.
    Il PH è 5,5. Non ho dovuto sistemarlo, è venuto perfetto così subito.

Se volete utilizzare qualche altro olio essenziale, scegliete i vostri preferiti, però essendo estate, vi sconsiglio l’utilizzo degli oli essenziali di agrumi (ad esempio limone, arancio, bergamotto…) perché sono fotosensibilizzanti, quindi potrebbero provocare, a contatto con il sole, l’insorgenza di macchie sulla pelle.

Olio doposole agli oli essenziali

10 gocce di olio essenziale di lavanda
5 gocce di olio essenziale di camomilla
2 gocce di olio essenziale di geranio
1 goccia di olio essenziale di bergamotto
70 ml di olio di mandorle
30 ml di olio di sesamo
Miscelare i due oli tra di loro ed aggiungere infine gli oli essenziali profumati. Mescolare bene ed utilizzare dopo la doccia su tutto il corpo, per un massaggio dalle proprietà lenitive ed emollienti, con un’ottima profumazione.

Si conserva in frigo per 3 mesi.

Fatemi sapere se utilizzate uno di questi rimedi. Alla prossima bellezze!!!