Rimedi macchie scure sul viso

Buongioooorno bellezze! E ancora buon anno a tutti e tutte! Apriamo l’anno con el nsotre ricettine spignatto.Oggi voglio parlarvi di rimedi macchie scure sul viso.

macchie scure del viso

COSA SONO?

Di un’iperpigmentazione dell’epidermide, anche detta discromia o dermatologicamente melasma.

Molto spesso sinonimo di cattiva salute ed invecchiamento.  Vi sveliamo l’arcano, non sono solo questi i fattori di comparsa!

Questo problema, difficile da risolvere, può manifestarsi anche sulla pelle di giovani donne in seguito a cure ormonali, assunzione di farmaci foto-sensibilizzanti impiegati per la cura di acne o anche causa di un’esposizione solare eccessiva e senza la dovuta protezione.

Non bisogna dimenticare che le macchie rappresentano generalmente una risposta ad uno stimolo infiammatorio acuto o cronico che si è verificato in passato!

Su come toglierle o eliminarle c’è una vasta letteratura, sappiate però che difficilmente scompaiono spontaneamente.

ricordate due paroline magiche: costanza e pazienza! Con l’ausilio di trattamenti soft si evitano errori e si possono curare le macchie più efficacemente. Vediamo come!

LIMONE E MIELE

Grazie al suo notevole contenuto di acido ascorbico, il limone è tra i rimedi naturali più efficaci nell’esfoliazione della pelle. Per l’applicazione è sufficiente mettere direttamente il succo di limone fresco appena spremuto sull’area da trattare. LasciatE agire per circa 20-30 minuti poi sciacquate con acqua tiepida e tamponate delicatamente il viso con un asciugamano in cotone. Ripetete l’operazione ogni sera: gli effetti schiarenti del limone saranno evidenti dopo circa un mese.
In caso di pelle sensibile e molto secca, mescolate il succo di limone fresco appena spremuto con il miele per ottenere una pasta spalmabile: grazie alle proprietà lenitive e ai nutrienti del miele si evitano irritazioni Applicate il composto sulle macchie del viso, lasciando riposare per 20-30 minuti poi risciacquate.
AVOCADO

L’avocado è tra i frutti con la maggiore presenza di vitamina E inoltre contiene vitamina C: due antiossidanti efficaci per schiarire le macchie scure del viso. Per l’applicazione bisogna preparare una maschera per il viso. Tagliate l’avocado a pezzetti poi versate il tutto dentro il frullatore per realizzar una polpa spalmabile. Applicate la maschera su viso e collo, lasciando in posa per almeno mezz’ora. Risciacquate delicatamente con acqua.

PAPAIA
La papaia ha un largo impiego nella cosmesi per la presenza della papaina, un enzima molto efficace per facilitare l’esfoliazione e l’intercambio cellulare.
Per preparare maschere schiarenti con la papaia è preferibile l’impiego di frutta non matura, preferibilmente verde, perché qui è maggiore la presenza di papaina.
Per un trattamento veloce, sbucciate la papaia, rimuovete i semi, tagliate a metà la frutta e mettetela sulle macchie per circa 20 minuti. Ripetete l’operazione tutte le sere per ottenere risultati più veloci ed evidenti.
Per realizzare una maschera alla papaia, tagliate la polpa a pezzetti poi con l’aiuto di un frullatore, ottenete una crema spalmabile. Applicate la crema sulle zone da trattare, lasciando riposare per circa mezz’ora. Infine, risciacquate con acqua.
ALOE VERA

L’ALOE VERA si è rivelato un prodotto naturale efficacissimo contro le macchie scure della pelle. Per godere dei benefici dell’aloe vera, utilizzate il suo gel puro, ricavato direttamente dall’interno delle foglie grasse della pianta. Applicate il succo di aloe vera sulle zone interessate, lasciando agire per 30 minuti. Infine sciacquate delicatamente con acqua. Ripetete l’operazione tutte le sere.

MASCHERA ALLA CAROTA
frullate una carota, aggiungete un cucchiaio d’olio d’oliva e due cucchiai di yogurt. Mescolate il composto e applicatelo quotidianamente per 15 minuti. Giorno dopo giorno le macchie scompariranno.
E ora non vi resta che provare;)