Olio di Argan:elisir di bellezza

Buongioooorno bellezze!E oggi parliamo proprio di bellezza naturale al 100% con il nostro caro olio di Argan:elisir di bellezza.

benefici dell olio di argan

In questo periodo voglio farvi conosceread uno ad uno i maggiori e più efficaci oli vegetali per la cura della nostra pelle e dei nostri capelli. Quello di Argam è quello he uso tutti i giorni come idratante e trattamentoa ntirughe ed è una bomba non soltanto per gli effetti ma per il fatto che,usandone pochissim gocce epr tutto il viso,si assorbe davvero facilemente,non soltanto d’inverno che la pelle tende  seccarsi facilemnte ma anche sulla mia pelle mista d’estate.

PROPRIETà

Direttamente dal sud del Marocco arrivano le piante di Argan (dette anche albero della vita) da cui si ricava il prezioso Olio di Argan, un olio inimitabile tant’è che solo quello proveniente da queste zone ha determinate proprietà. Un vero e proprio elisir l’olio di Argan, dalle proprietà uniche che lo rendono un prodotto versatile adatto sia alla cura della bellezza che alla cucina. Le proprietà dell’olio di Argan sono molteplici e derivano tutte dai semplici elementi che lo compongono: acidi grassi, Omega 3, Omega 6, vitamina E e vitamina A capaci di combattere il rilassamento cutaneo e l’invecchiamento. La potenza di questo unguento? Riesce a idratare tutti gli strati della pelle a partire dal film idro-lipidico grazie alle sue proprietà emollienti, nutritive e rigeneranti. Inoltre aiuta a produrre collagene prevenendo la formazione delle rughe. Un vero e proprio elisir della bellezza, non trovate? Tra le mille proprietà dell’olio di Argan le più note sono certamente quelle che riguardano la pelle. Utile per prevenire le rughe, la sua azione elasticizzante è ideale per prevenire la formazione delle smagliature, neo di tutte le donne del mondo (o quasi). Ma non solo smagliature: avete presente l’antiestetico avambraccio che ciondola un po’ nelle donne sopra i 40? Ecco, potete prevenirlo grazie a massaggi quotidiani con l’olio di Argan.

Una volta applicato sulla pelle è in grado di raggiungerne gli strati più profondi senza lasciare untuosità in superficie. Gli strati sottocutanei beneficiano della presenza dei polifenoli, che contribuiscono a rendere la pelle più elastica e resistente.
Quest’olio è inoltre consigliato per l’idratazione della pelle del viso e del corpo, soprattutto dopo l’esposizione al sole ed alla fine dell’estate per ridare morbidezza e vigore alla pelle, in particolare se secca o screpolata, e prepararla all’arrivo della stagione fredda.
USI
VISO
Alcune gocce di olio d’argan possono esser aggiunte alle vostre maschere per il viso fai-da-te se siete alla ricerca di un trattamento profondo e rinvigorente, che farà ritrovare alla vostra pelle la luminosità che cercate. In caso di rughe, è possibile applicare alcune gocce d’olio d’argan puro sulle zone interessate la sera prima di andare a dormire in modo da realizzare un impacco che distenda i tratti del viso, che laverete la mattina dopo utilizzando una saponetta vegetale.
Ricco di acidi grassi essenziali omega-6 e di tocoferoli (vitamina E), l’olio di Argan è una preziosa materia prima per preparazioni cosmetiche da utilizzare per viso e corpo con funzione idratante, nutriente e anti-ageing. L’uso di quest’olio speciale per applicazioni topiche mette in luce proprietà dermatologiche e funzionali: rapido assorbimento senza lasciare untuosità, sensazione sulla pelle di morbidezza, levigatezza e setosità. Efficace cura contro l’invecchiamento e i segni del tempo, promuove la produzione di collagene, contrastando così i radicali liberi, responsabili delle rughe di viso, collo e mani.
CORPO
Nell’olio di Argan è presente in dosi elevate anche lo squalene, (3.100 mg/kg), un idrocarburo che agisce efficacemente come protezione della pelle, essendo un precursore di molti metaboliti fra cui l’ormone antinvecchiamento (DHEA): una sostanza idratante che normalizza la desquamazione della cute e protegge i capillari. Ciò lo rende un prodotto ideale per rendere più morbida ed elastica la pelle. I suoi acidi grassi essenziali, inoltre, permettono di contrastare disitratazione e perdita d’elasticità della pelle, ritardando così l’invecchiamento cutaneo e la comparsa di rughe.
aggiungete alcune gocce d’olio d’argan all’acqua della vasca, oppure applicatele sul vostro quanto da doccia dopo averlo inumidito ed utilizzatelo per massaggiare tutto il corpo prima di insaponarvi. Se la vostra pelle ne sente il bisogno, potrete inoltre realizzare uno scrub per il corpo miscelando del sale fino con un pochino d’olio d’argan.
CAPELLI
L’olio di Argan è il miglior prodotto naturale e cosmetico per donare forza e lucentezza ai capelli secchi, fragili e sfibrati. Utilizzabile in vari modi – come protettivo antiage, per lo styling e come anticrespo in aggiunta alla colorazione – protegge i capelli dagli effetti disidratanti del sole, del mare e del cloro, ammorbidisce e rinforza le fibre dei capelli fragili, idrata i capelli dopo il bagno in mare. La sua formula cosmetica, inoltre, lo rende adatto ad essere assorbito immediatamente dal capello secco, così come dal capello grasso. La migliore modalità di applicazione dell’olio di Argan è quella di distribuirlo con un pettine su tutto il cuoio capelluto almeno 30 minuti prima dello shampoo per poi procedere con lavaggio e risciacquo. Per contrastare la caduta e favorire la ricrescita, scaldare alcune gocce di olio di Argan con spicchi di aglio fresco, lasciare in infusione per un’ora e applicare sul cuoio capelluto con un leggero massaggio.
UNGHIE
Trattamento ideale per unghie fragili e sfaldate, l’olio di Argan aiuta a rinforzarle le unghie proteggendole contro le aggressioni esterne e mantenendole forti, sane e lucenti. Per un trattamento fai da te dalla sicura efficacia, preparate una miscela di succo di limone (o qualche goccia di olio essenziale di limone) e di olio di Argan in parti uguali, applicatela sulle unghie per circa 15 minuti, almeno una volta alla settimana. Se le vostre unghie sono particolarmente fragili, l’ideale sarebbe applicare il composto sulle unghie prima di andare a dormire, indossando guanti di cotone.
MASSAGGI
Usato per i massaggi, l’olio di Argan è un ottimo decontratturante muscolare. Se utilizzato con un leggero massaggio sulle zone del corpo particolarmente secche, fornisce inoltre un immediato beneficio, restituendo tonicità ai tessuti e preservando l’idratazione cutanea, indispensabile per prevenire la formazione di smagliature e contrastare l’invecchiamento. Il massaggio con l’olio di Argan caldo rappresenta la migliore terapia per il recupero dell’energia e del benessere, svolgendo un effetto rilassante ed efficace contro stress e tensioni.
ATTENZIONE!! Ricordate di utilizzare sempre non soltanto l’olio di argan ma tutti gli oli vegetali in generle sulla pelle umida,se volete sostituirlo ad una crema idratante; aggiungendo poche gocce di olio al vostro prodotto per il viso.
Non utilizzate mai gli oli sulal pelel asciutta perchè tenderebbero a seccarla tantissimo.
Alla prossima bellezze!