Miele

Buongioooorno bellezze! Eccoci come tutte le settimane nel mio angolo signatto:) momento che mi d agrandissime soddisfazioni visto che,prima di proporvi le ricettine di bellezza,testo tutto sulla mia pelle e?Ho una pelle che non ho mai avuto in vita mia! Quindi provare per credere…oggi voglio parlarvi dell’uso cosmetico che possiamo fare di un ingrediente fantastico:il miele.

miele salute bellezza

Proprietà

 

Il miele non è soltanto un dolcificante, ma anche un rimedio utilizzato da secoli per prendersi cura della propria bellezza e della salute in modo naturale, sfruttando alcune delle sue straordinarie proprietà benefiche. In alcune situazioni il miele può essere considerato molto più di un semplice alimento, ma un vero e proprio farmaco, soprattutto in caso di tosse e mal di gola.Chi è vegano può benissimo sostituire il miele con il malto sia per uso alimentare sia per uso cosmetico.E’ bene fare attenzione in caso di allergia accertata alla sostanza.

Il miele viene utilizzato da più di 8000 anni sulla pelle.Basta ricordare che in Egitto Cleopatra era solita fare bagni nel atte e miele per preservare bellezza e giovinezza.

Il miele è un umettante naturale,il che vuol dire che trattiene l’acqua,ed essendo privo di grassi è utilizzato sia per la cura della pelle che dei capelli.

Una delle proprietà del miele è quella di essere un antibatterico naturale e,per questo motivo,è adatto a chi soffre di acne perchè va ad agire sul brufolo e sull’infiammazione che vi è alla base.In aprticolar modo,è indicato quello di timo e di melata e può essere abbinato ai propoli per aumentarne la sua efficacia.

Altra proprietà del miele è quello di essere antiossidante,nutriente,rigenerante e tonificante per nutrire la pelle in profondità.Generalmente,i mieli scuri(come quello di melata e castagno)sono più adatti nella creazione di maschere e creme dall’azione antiossidante.

Ovviamente scegliete accuratamente il tipo di miele più adatto all’uso che dovete farne.Per le pelli più grasse va benissimo quello di melata o quello di timo;per purificare la pelle e per le pelli acneiche quello di melata unito ai propoli;per un effetto peeling un miele cremoso come quello millefiori,di agrumi,tiglio,ecc;per una maschera nutritiva soprattutto quello di melata ma tutti i tipi di miele,in via generale,nutrono la pelle quindi tutti,per questo scopo,vanno bene.

Alcune ricettine

MASCHERA NUTRIENTE VISO E CONTRONO OCCHI: è una maschera che uso tantissimo soprattutto per il contorno occhi quando è particolarmente secco.Va benissimo anche come maschera nutriente per dare tono e nutrire la pelle secca.Queste sono le dosi per una applicazione.

-vi servirà:un cucchiaino di farina d’avena(ha grandi proprietà emollienti,adatta a pelle secca e arrossata.Vi cosngilio di leggere l’articolo dove vi parlo della farina d’avena),uno di miele e una punta di olio(ma potete anche evitare di aggiungere l’olio.se sceglieste questa opzione,usate un olio molto molto delicato altrimenti tenderà ad occludere i pori.io uso quello di girasole ma va benissimo anche quello di riso).Mescolate il tutto fino ad ottenere una pastella morbida ma non eccessivamente liquida e applco sul controno occhi e sul viso per 15/20 minuti.Risciacquo con acqua tiepida.

SCRUB CORPO E VISO:per effettare uno scrub,vi serve un parte grassa,liquida e una che funga da esfoliante.Per esfoliare la pelle del corpo usate il sale grosso,per quella del viso usate lo zucchero(in tal modo non andrete ad irritare la pelle del viso che è più delicata).

-vi servirà:1 cucchiaio di sale grosso(per il corpo,di zucchero se per il viso),2 cucchiai di miele,3 cucchiai di olio(per il corpo va bene anche quello d’oliva,per il viso scegliete sempre un olio vegetale leggero come girasole,riso,soia,sesamo,vinaccioli).Mescolate il tutto e massaggiate sulla pelle umida,delicatamente(meglio se sotto la doccia).Risciacquate con acqua tiepida ,asicugae e passate la vostra crema corpo(o viso).

LABBRA SCREPOLATE:basta usare una piccola quantità di miele e zucchero per creare una sorta di peelig labbra.Massaggiate e risciacquate.

CREMA IDRATANTE:crema idratante per il viso.

-vi servirà:una tisana alla camomilla molto motlo concentrata(fate semplicemente la camomilla ma usando poca acqua)e del miele(soprattutto alle erbe).Otterrete un composto da applicare sulla pelle giorno e notte per mantenerla idratata.Si conserva in frgio per massimo 4 giorni.

MASCHERA PER PELLI MOTO SECCHE:servirà:1 cucchiaio di yogurt e 1 cucchiaio di miele(se vi occorre più composto aumentate in parti uguali le dosi).Fate agire i soliti 15/20 minuti sulla pelle e risciaquate con acqua tiepida.

RIMEDIO CONTRO IL BRUFOLO DELL’ULTIMO MINUTO!!:stendete una piccola quantità di miele sul brufolo,copritelo con un cerottino e lasciate agire per 30 minuti.

CAPELLI SECCHI E DANNEGGIATI:Per prendervi cura dei vostri capelli secchi e danneggiati dall’uso eccessivo del phon o della piastra, preparate un impacco a base di miele e olio extravergine. Mescolate due cucchiaini rasi dei due ingredienti. Se occorre, diluite il composto con un po’ d’acqua e applicatelo sui capelli umidi, aiutandovi con un pettine. Avvolgete la chioma con un asciugamano e lasciate agire per 20 minuti prima di passare allo shampoo abituale.

MASCHERA LEVIGANTE ANTI INVECCHIAMENTO:

-vi servirà:2 cucchiai di farina di mandorle(ma anche la farina d’avena va benissimo),1 cucchiaio di miele,1 cucchiaio di yogurt,1\2 cucchiaino di olio di mandorle(se avete la pelle secca,di un olio più leggero se avete la pelle mista o tendente al grasso).Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciare agire sul viso per 10 minuti.

Provate per credere;)