Melograno-uso cosmetico

Buongioooorno bellezze! Melograno-uso cosmetico…sì.è di questo che voglio parlarvi,di questo buonissimo e mervailgioso frutto per la nostra pelle e il nostro organismo.Vi parlo delle sue proprietà e,al solito,vi segnalo qualche ricettina di bellezza facile,veloce e soprattutto efficace da fare a casa;)

Le proprietà e gli usi cosmetici del melograno

PROPRIETà COSMETICHE

Gli estratti di melograno si ricavano dai semi della melagrana, ricchi di acido punicico, un acido grasso polinsaturo che si ritiene abbia azione antinfiammatoria, e fitosteroli con attività antiossidante, antinfiammatoria e rigenerante.

Grazie ai principi attivi in esso contenuti, il melograno vanta dunque proprietà lenitive, antinfiammatorie e rigeneranti utili per trattare le pelli irritate e sensibili: il melograno infatti è un ottimo rimedio naturale a cui si può ricorrere in caso di pelle screpolata, irritazioni o arrossamenti della pelle dovuti a depilazione o rasature, scottature causate dal sole o piccole ustioni, eczema.

Il melograno è inoltre un potente antiossidante: contrasta quindi la formazione di radicali liberi e aiuta a combattere i danni causati alla pelle dai raggi solari, dall’inquinamento e dallo stress. Il melograno è quindi un rimedio naturale anti-age utile a prevenire la formazione di rughe e altri segni del tempo, tra cui la perdita di elasticità e tono o la comparsa di macchie scure.

È possibile utilizzare gli estratti di melograno per preparare creme e sieri per il viso e per il contorno occhi dedicati alla prevenzione delle prime rughe e oli da massaggio lenitivi per le pelli sensibili o irritate dal sole, dalla rasatura e dalla depilazione.

L’azione rigenerante del melograno, oltre ad essere sfruttata per la pelle, può essere d’aiuto per il trattamento dei capelli secchi e sfibrati che si spezzano o che presentano doppie punte: a questo scopo è possibile inserire un estratto di melograno all’interno di balsami, maschere o sieri dedicati alla cura dei capelli.

RICETTINE

SCRUB VISO E CORPO

Ingredenti

  • 2 cucchiai di olio di avocado
  • 1 cucchiaio di zuchero di canna
  • 1 cucchiaio di semi di melagrana
  • 1 cucchiaio di buccia di arancia o limone grattugiata

 

Procedimento
Si mescolano gli ingredienti in un recipiente e i semi della melagrana vanno schiacciati grossolanamente con una forchetta. Si massaggia lo scrub sul corpo risciacquando poi sotto la doccia con acqua tiepida.

MASCHERA PER CAPELLI GRASSI

Ingredienti:

  • 1 melagrana
  • 1 arancia

La melagrana si presta a rendere i capelli grassi lucenti e meno untuosi per più giorni. I grani di un frutto di melagrana vanno frullati nel mixer con la polpa e la buccia di un arancia. Questa pappetta va massaggiata sulla cute della testa e poi si procede al normale shampoo usando poco prodotto neutro e diluito in acqua tiepida.

OLIO LENITIVO AL MELOGRANO

Vediamo di seguito un esempio di preparazione cosmetica che sfrutta l’azione calmante del melograno, della calendula e della camomilla. Questo olio lenitivo può essere usato massaggiandolo sulla pelle scottata dal sole, sulle piccole ustioni, sulle irritazioni e gli arrossamenti della pelle.

Ingredienti
> 30 millilitri di oleolito di calendula
> 1,5 millilitri di estratto di melograno (circa 45 gocce)
> 5 gocce di olio essenziale di camomilla

Preparazione: procuratevi una bottiglia in vetro scuro e versate al suo interno l’oleolito di calendula, l’estratto di melograno e l’olio essenziale di camomilla: potete utilizzare un misurino graduato da sciroppo per dosare gli ingredienti e un piccolo imbuto per travasarli nella bottiglia.

Chiudete la bottiglia, agitatela leggermente per amalgamare e etichettatela indicando gli ingredienti e la data di preparazione.
Conservate l’olio lenitivo a temperatura ambiente, lontano da luce diretta e fonti di calore e consumatelo entro tre mesi.

Per sfruttare le proprietà cosmetiche del melograno, dobbiamo procurarci un estratto di melagrana in erboristeria, farmacia oppure presso i siti Internet specializzati nella vendita di ingredienti per la cosmesi fai da te: generalmente si tratta di estratti in anidride carbonica (estratti CO2) solubili in olio e che si possono incorporare a freddo in oli da massaggio, unguenti a base di oli e burri vegetali o creme in emulsione.

OLIO PER CAPELLI SECCHI

Basta aggiungere l’estratto di melograno all’olio di ricino o all’olio di cocco: il preparato si applica poi sulle lunghezze e sulle punte dei capelli, lasciandolo agire per almeno trenta minuti.

OLIO ANTIAGE

Unire l’etsratto do melograno all’olio di rosa  mosqueta o all’olio essenziale di roa. L’effetto è assicurato;)

Spero vi sia stata utile…alla prossima