Fissante trucco fai da te

Ricettine e consigli naturali per fissare il nostro makeup.

Bungiooooorno bellezze! Oggi vi parlo del fissante trucco fai da te.

Non solo adatto d’estate quando le temperature sono alte e il trucco tende a sciogliersi( se poi avete la pelle mista o grassa ciao proprio!!)..

Un fissante trucco serve sempre, soprattutto quando vogliamo che il nostro makeup duri per tutta al giornata senza tanti ritocchi.

La maggior parte delle soluzioni prevedono l’uso di prodotti tremendi, ricchi di siliconi che danno un finto effetto di pelle levigata pur tenendo realmente il trucco per tutto il giorno ma che in realtà, a lungo andare, rovinano la nostra pelle. E della pelle dobbiamo occuparci tutti i giorni come per ogni parte del nostro corpo perchè anche la pelle è un organo e,aldilà del lato estetico, dobbiamo preservarla dalle malattie.

E quindi? Realizziamo il fissante trucco da sole;)

RICETTE
FISSANTE CON GLICERINA
  • acqua distillata
  • glicerina vegetale

La glicerina è l’ingrediente naturale più efficace per la pelle del viso se vogliamo che il nostro trucco duri.

E’ un ingrediente facilmente reperibile sia nelel erboristerie sia nei siti di ecommerce che vendono materie prime.

Le proporzioni sono di 4:1. Ossia…per 4 parti di acqua distillata dovete aggiungere una parte di glicerina. Per 4 cucchiai di acqua aggiungete 1 cucchiaio di glicerina vegetale.

Versate i due ingredienti in un contenitore con lo spruzzino, agtate bene prima di nebulizzate e spruzzate sul viso.

Se non aggiungete il conservante cosgard( il che è consigliato visto che il composto è formulato con l’acqua e questa a lungo andare genera batteri e muffe) dovete consumare il prodotto entro le 3 settimane dopo la creazione.

FISSANTE CON ACQUA DI ROSE

Un altro ingredienti top per la nostra pelle è l’acqua di rose, un grandissimo tonico naturale…che consiglio di utilizzare, appunto, come tonico prima di andare a letto nella nostra skincare quotidiana. Vedrete a vostra pelle rinascere, davvero.

DOSI: ogni mezzo bicchiere di acqua di rose aggiungete un cucchiaio di glicerina vegetale. Come detto prima, consumatelo entro 3 settimane se non aggiungete il cosgard.

FISSANTE CON ALOE VERA

Prendete del gel puro di aloe vera e unitelo a dell’acqua tiepida. La proporzione deve essere di 3 parti d’acqua per ogni parte di gel di aloe. Ponete tutto in un vaporizzatore e agitate bene finché i due composti non si amalgamano bene.

Il gel di aloe è un grandissimo alleato per la nostra pelle, dai molteplici utilizzi…compreso quello di fissare il trucco lasciando la nostra pelle fresca,tonica e idratata.

FISSANTE STILE “NEBBIA” DI NEVE COSMETICS
  • acqua distillata 100 gr
  • gliceirna vegetale 2 gr
  • alcool buongusto 5 gr
  • pantenolo 1 gr
  • proteine del grano 0,5 gr
  • cosgard 0,6gr(16gocce)

Aggiungo glicerina, pantenolo(potete anche non meterlo), le proteine del grano, l’alcool buongusto (la quantità è pochissima quindi non danneggia la pelle. Serve  per far evaporare il fissante senza renderlo appiccicoso sulla pelle).

Aggiungo il cosgard e mescolo ben bene. Alla fine aggiungo l’acqua distillata fino ad arrivare a 100 gr. Inserisco il prodotto nel contenitore con lo spruzzino e agitiamo bene. Avendo il conservante potete utilizzarlo fino a 4 mesi circa.

Tutti gli ingredienti sono reperibili sui siti online di materie prime.

Spero che vi sia stata utile. Fatemi sapere se realizzate uno di questi spray fissanti. Alla prossima bellezze!!!!