Eyeliner fai da te

Bongioooorno bellezze!Oggi parliamo di eyeliner fai da te.

Adoro usare l’eyeliner in determinate occasioni. Non creo soltanto,come vedete dai miei tutorial, linee piuttosto importanti ma anche molto sottili. Motivo per cui utilizzo sempre un eyeliner liquido dal  pennellino morbido e sottile.

E’ un toccasana se poi dovete fare un trucco che debba durare tutto il giorno. L’eyeiner è sicuramente da preferire alle matite perchè realmente dura tutto il giorno senza sbavature.

Se ne acquistate uno waterproof poi dormite davvero sonni tranquillissimi.

E se invece di acquistarlo, ovviamente brand bio, non proviamo a farlo con le nostre mani?

Gli ingredienti sono pochi, facilemnte reperibili nei soliti siti online di materie prime o nelel migliori erboristrie. Risparmiate di sicuro e poi…volete mettere la soddisfazione?:D

Ecco qualche variante;)

RICETTA 1: EYELINER NERO

OCCORRENTE:

  • pigmento nero(ossido ma anche carbone vegetae in polvere per uso cosmetico)o del colore che preferite:2 cucchiaini
  • 4 cucchiaini di gel di aloe
  • 2 cucchiaini di olio di jojoba

Comincio a dire che potete usare un qualsiasi olio vegetale, non necessariamente l’olio di jojoba tenendo in considerazione il vostro tipo di pelle e la pesantezza dell’olio. Non di meno l sua profumazione.

COME SI FA

Vesrate in un contenitore di vetro, una piccola jar, il gel di aloe e l’olio e mescolate fino ad amalgamer benissimo il tutto. Fatto ciò, aggiungete il pigmento scelto.

Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Se risultasse troppo denso aggiungete una goccia ancora di olio o qualche goccia di acqua demineralizzata.

E il vostro eyeliner è pronto:)

RICETTA 2

Gli ingredienti che useremo sono: ½ cucchiaino di cera d’api; ½ cucchiaino di olio di cocco oppure di vinaccioli, o di mandorle dolci; ¼ di cucchiaino di carbone attivo; ¼ di cucchiaino di acqua distillata.

Indicazioni: sciogliere la cera d’api e mescolarla insieme all’olio scelto; quindi aggiungere il carbone attivo. Miscelare bene tutti gli ingredienti; versare l’acqua e mescolare il tutto con una frusta da cucina o una forchetta. Se l’emulsione tende a separarsi, aggiungere una piccola quantità di lecitina (una capsula dovrebbe bastare). Questo eyeliner fai da te può resistere in frigorifero per circa un mese. Per quanto riguarda l’applicazione e la rimozione del trucco, seguire le istruzioni date precedentemente alla fine della prima ricetta.

Ricordiamo altresì che l’eyeliner fatto in casa va conservato in frigorifero.

RICETTA 3

OCCORRENTE

  • 9 gr di acqua demineralizzata;
  • 0,2 gr di gomma di guar;
  • 0,6 gr circa di mica o ossido colorato;
  • Cosgard.

Il cosgard è il conservante consentito nei prodotti fai da te naturali.

Come prima cosa mescoliamo l’acqua con la gomma di guar, quindi aggiungiamo la polvere colorata e il conservante, mischiando bene per evitare il formarsi di grumi.
Per aumentare la coprenza e la scrivenza possiamo aumentare la quantità di mica o ossido, che possiamo avere anche in due tonalità diverse per colori più particolari (davvero bello l’abbinamento nero e oro, per un effetto più originale). Conserviamo in un barattolino e applichiamo con il pennellino apposito.
E allora, pronti per realizzare il vostro eyeliner?;)