Come ti vesti

Buongioooorno bellezze! Oggi appuntamento con la moda e insieme  scopriamo… come ti vesti in base alla nostra figura.

E sì,perchè siamo fatti in modo diverso e se un paio di leggins aderenti stanno bene alla modella X o un vestito ampio o un tubino stanno bene ad una nostra amica non vuol dire stia bene anche a noi.

Ed è quello l’errore che facciamo:va di moda qualcosa?Ok,allora lo prendo poi che importa se non valorizza la mia figura …va di moda.

Aaaahhh,aborroooo! Non sono una che bada tanto alla marca.Personalmente preferisco indossare qualcosa che stia bene a me,voglio il mio stile,vogliol camufare i punti deboli e esaltare i punti di forza…ecco,per me la moda è questo!

E allora analizziamo le diverse fisionomie  vediamo…come vestirci;)

TIPI FISICI

Noi donne siamo diverse tra noi e possiamo suddividerci in 5 famiglie.

  • Donna triangolo detta anche donna a pera,
  • Donna triangolo invertito,
  • Donna rettangolo detta anche donna grissino,
  • Donna clessidra,
  • Donna cerchio detta anche donna a mela.

Risultati immagini per vestirsi in base alla propria figura

Fisico a forma di mela. Generalmente, il busto è più largo della parte inferiore del corpo. Di solito circa il 14% delle donne ha questo tipo di fisico. Il busto misura almeno 8 cm più dei fianchi. Attraverso lo specchio puoi capire se hai un fisico a mela.

  • Caratteristiche tipiche di questo fisico sono le spalle larghe e gli arti snelli, soprattutto le braccia.
  • Il peso si concentra intorno alla zona centrale del corpo e al torace, quindi a volte può sembrare che il petto sia più grande e la pancia più prominente.
  • Se hai il seno piccolo, il peso potrebbe concentrarsi intorno alla parte centrale del corpo.
  • Proprio sotto la parte centrale del corpo, il girovita può essere poco definito, quindi anche per questo il busto sembra più grosso.
  • Se da un lato il busto è largo, le gambe spesso sono più snelle, magari anche leggermente toniche.

Must: maglie e abitini stile impero, abiti sagomati e morbidi con gonna al ginocchio, maglie lunghe sino ai fianchi, fissate tramite una cintura legata sotto al seno, leggings, giacche e cappotti che si stringono nel punto vita.Out: gonne troppo lunghe o troppo corte, abiti attillati.

 

a1sx2_Thumbnail1_barrymore.jpg

Il fisico a pera è l’opposto di quello a mela. In questo caso, la parte inferiore del corpo è più larga, creando dunque un triangolo. Il 20% circa delle donne ha fianchi notevolmente più ampi del busto.

  • Puoi accorgerti piuttosto velocemente se hai questo tipo di fisico: i fianchi, le cosce e a volte il fondoschiena sono più larghi del busto.
  • Le spalle sono più strette, spioventi e non altrettanto larghe.
  • Solitamente si considera il fisico più formoso. Basta guardare le gambe per capire se hai questo tipo di corpo: a volte sono notevolmente più larghe, muscolose e piene se paragonate al resto.

Per tirare su il morale a quelle che fanno parte di questa famiglia posso dire che fino all’800 questo tipo di donna era la più apprezzata e più corteggiata, infatti i fianchi larghi erano indice di fertilità e buona salute, caratteristiche principali nella scelta di una moglie.

Must: maglioni dai colori chiari, vivaci o fluo, gonne e pantaloni scuri e morbidi, orecchini, collane e sciarpe.
Out: gonne e pantaloncini troppo corti o stretti sulle cosce, così come abiti over-size o maglieria informe, che nasconde il punto da valorizzare, cioè la parte alta del corpo.

a1sx2_Thumbnail1_jennifer_lopez.jpg

Esiste il fisico a clessidra. È il meno comune, infatti caratterizza solo l’8% delle donne. La misura dei fianchi solitamente equivale a quella del seno, con un girovita sottile.

  • Contrariamente ad altri tipi di fisico, è possibile capire che il proprio corpo è a clessidra quando il punto vita è notevolmente definito.
  • Le curve si trovano nei punti giusti. Il grasso solitamente viene immagazzinato uniformemente.
  • Quando ti specchi, i fianchi e il seno hanno la stessa ampiezza.
  • Puoi avere un corpo a clessidra anche se la parte superiore delle braccia è leggermente in carne, le spalle sono più larghe e il fondoschiena è leggermente più pieno.

Fino a pochi anni fa quindi la donna a clessidra non avrebbe avuto bisogno di consigli per vestirsi in quanto la moda le calzava a pennello

Must: gonne e pantaloni a vita alta, cinture sottili da legare sul punto vita, abiti e giacche dalla forma stretta in vita, tubini aderenti e scarpe con il tacco.
Out: pantaloni a vita bassa e abiti larghi, che nascondano le forme.

a1sx2_Thumbnail1_Sophia_Loren.jpg

La donna a triangolo invertito è esattamente l’opposto della precedente. Possiede un seno prosperoso, le spalle abbastanza larghe ma un bacino e gambe molto sottili. La sua tipologia di fisico è definita androgina in quanto ricorda quella maschile come proporzioni, quella della donna a triangolo invece era estrogena. Possiamo credere che queste siano le caratteristiche che noi tutte sogniamo, ma anche le donne a triangolo invertito hanno problemi con vestiti e taglie nella stessa misura di quelle a triangolo. Come esempio vi cito la modella Elle Macperson

Must: abitini che lascino scoperte le gambe, pantaloni eleganti dal taglio classico in colori chiari, camicie scure, scarpe con i tacchi, bracciali e anelli. Out: gonne larghe o a ruota, camicie strette, vestiti lunghi, che fanno sembrare le spalle ed il torace più grandi di quanto non siano.

a1sx2_Thumbnail1_Elle_Macpherson.jpg

Esiste anche un fisico dritto/rettangolare. Il 46% circa delle donne ha questo tipo di corpo: il punto vita ha quasi la stessa ampiezza dei fianchi e delle spalle. La silhouette non è tanto formosa quanto quella dei corpi a pera o a mela. Invece, è piuttosto dritta, con spalle piatte.

  • Contrariamente ai tipi di corpi precedenti, il modo migliore per capire se hai un fisico rettangolare è misurarlo. Ti renderai conto che il girovita è di 3-20 cm più stretto del busto.
  • Quando stai in piedi, non dovresti notare curve intorno alla zona del punto vita.
  • La cassa toracica definisce la maggior parte della silhouette, in quanto il punto vita non è definito e non crea alcuna forma.
  • Nonostante il fisico rettangolare, potresti comunque avere un fondoschiena formoso (simile a quello del corpo a pera) o un torace ampio, con un po’ di peso in più intorno alla parte centrale del corpo.

a1sx2_Thumbnail1_gwyneth_paltrow.jpg

Must: minigonne, abiti con pizzi, merletti e pieghe, golfini e maglie con ruches sulle maniche, maglie e vestiti pieni di fantasie, jeans “skinny” e a vita bassa, scarpe con tacchi. Out: abiti attillati, cappotti lunghi.

Qualsiasi sia la propria tipologia di fisico, è opportuno ricordare che i capi di abbigliamento dai colori più accesi, o ricchi di figure, di stampe o di paillettes, devono essere utilizzati solo nelle parti del corpo più magre.

BUONO SHOPPING!!