Cacao per uso cosmetico

Buongioooorno bellezze mie! Appuntamento del venerdì con lo spignatto slittato ad oggi ma eccoci qui:) oggi voglio parlarvi del cacao per uso cosmetico…goloso non solo per essere mangiato ma anche per curare e mantenere giovane la  nostra pelle.Ma andiamo per ordine.

cacao

Proprietà

Il cacao, gustosa polvere estratta dai semi della pianta del cacao, originaria dell’Amazzonia. Le proprietà organolettiche non si discutono, quelle benefiche per la salute, come dimostrano numerosi studi in materia, nemmeno. E per quanto riguarda quelle cosmetiche? Anche in questo caso, il cacao si difende benissimo, dimostrandosi un valido alleato naturale di bellezza e benessere. Che sia utilizzato per un dolcissimo peeling esfoliante o che sia l’ingrediente che dà una nota aromatica in più,il cacao si conferma una preziosa fonte di proprietà cosmetiche.

Antiossidante, quindi anti-age: il cacao è un toccasana per contrastare i segni del tempo, per combattere l’azione dei radicali liberi, proteggendo le cellule dal processo di ossidazione che scatenano.Come? Grazie alla sua ricchezza in polifenoli, preziose sostanze antiossidanti, che non deludono mai le aspettative indipendentemente dalla forma di assunzione della sostanza.

Il cacao è un vero alleato per la nostra pelle,Non solo per le sue proprietà antiossidanti ma anche per la sua azione idratante, levigante, purificante, esfoliante, nutriente e rivitalizzante. L’elevato contenuto di minerali assicura l’azione rivitalizzante e rinvigorente, caratterizzata dall’aumento di tono e di elasticità della cute. La sua caratteristica composizione ricca di micro granuli, invece, gli garantisce il potere esfoliante, levigante e rigenerante.

Insomma….il cacao non è soltanto buono da mangiare ma è anche utile per mantenere bella e sana la nostra pelle.Ovviamente si sta parlando di cacao amaro,solo e soltanto amaro,privo di altre sostanze aggiuntive che fanno perdere i suoi principi attivi e,se si parla di cioccolato,il migliore resta quello fondente,il più amaro possibile.

RICETTE DI BELLEZZA

Ed eccoci al momento ricettine e,queste (come tutte quelle che vi do…sono testate non  soltanto da me;) ) al ccao,sono davvero davvero efficaci.

MASCHERA RASSODANTE/IDRATANTE VISO

Le dosi sono per una massimo due applicazioni.Mescolo semplicemente,in parti uguali,1 cucchiaio di cacao amaro in polvere,1 cucchiaio di polvere di caffè(o in altrenativa il fondo di caffè che resta nella macchinetta),1 cucchiaio di yogurt bianco magro(dico magro perchè contiene molti meno grassi ed è adatta in questo modo anche per le pelli più grasse).

Applicate la maschera sul viso e lasciate agire per 20′.Eliminate con una spugnetta e dell’acqua tiepida.La vostra pelle sarà rassodata e idratata fin dalle primissime applicazioni.

VARIANTE:Potete creare una maschera antiage e nutriente aggiungendo al cucchiao di cacao e al cucchiao di yogurt(qui il caffè non va),1 cucchiaino di miele e 1 cucchiaio di farina d’avena(per pelli secche)o farina di riso(per pelli grasse o miste.In alernativa potete usare l’argilla bianca che ha un ancor maggior potere sebo assorbente).

SCRUB

Per uno scrub corpo che oltre ad esfoliare sia anche efficace contro gli inestetismi della cellulite unite al cucchiaio di cacao amaro inpolvere un ccchiaio di polvere di caffè,un cucchiaio di olio extravergine di oliva e tre cucchiai di sale grosso(se volete fare uno scrub viso sostituite il sale grosso con qello fine e l’olio extravergine di oliva con quello di semi di girasole che è molto più leggero ed è adatto anche alle pelli impure anzi…la cura).

Sotto la doccia,prendete una pugnetto di questo composto ben amalgamato e frizionate sul corpo con movimenti circolari.Sciacquate con acqua tiepida.

DETERGENTE SOLIDO AL CACAO E MENTA

È un ottimo detergente che pulisce e leviga la pelle senza irritarla o seccarla, e la lascia morbida, liscia e idratata grazie all’avena, che previene infiammazioni e rossori.Per 6-7 barrette di detergente vi occorrono:

  • 200 gr di uvetta non sbiancata
  • 100 gr di farina di avena freschissima
  •  50 gr di cacao amaro
  • 10 gocce di olio essenziale di menta
  • miele q.b. (solo se necessario)

Mettete tutto nel mixer tranne il miele. Fate andare alla massima velocità e poi versate i composto in una terrina e impastate con le mani. Se vi sembra troppo asciutto allora potete aggiungere del miele. Deve risultare molto sodo e modellabile come la plastilina. Potete ricavarne delle barrette avvolgendo la pasta in un film di pellicola trasparente e poi mettendola ben compressa in uno stampo tipo plumcake.Una volta rassodata,la tagliate con un coltello e la conservate in sacchettini di plastica per surgelati o nella pellicola. Si conserva a temperatura ambiente per 1-2 mesi e 3 mesi in frigorifero.

BALSAMO PER LE LABBRA

Per un buon balsamo per le labbra bastano veramente pochissimi ingredienti:

  • mezzo quadratino di cioccolato;
  • un cucchiaino di burro di karitè;
  • un cucchiaino di miele.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Fate solidificare il tutto e iniziate a proteggere la pelle delle vostre labbra.

TRATTAMENTO CORPO ANTICELLULITE

Veramente molto veloce, è fatta con

  • 5 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 bicchiere di acqua tiepida

Dovete mescolare insieme cacao e acqua fino ad ottenere una crema liscia. Applicate sulle zone critiche e lasciate agire fino a quando la crema non si sarà completamente seccata. Lavate con abbondante acqua. In alternativa, potete decidere di non far seccare il composto, ma di favorire l’assorbimento dei principi, “impacchettando” la zona con della pellicola trasparente.  Lasciate in posa 30 minuti e poi risciacquate.

E allora…buon…”appetito”:P