Burro di karité

Buongioooorno bellezze! Eccoci di nuovo con l’appuntamento con lo spignatto e oggi voglio parlarvi di burro di karité…un vero e proprio dono della natura.

COS’è

Il burro di Karité è un grasso saturo, solido a temperatura ambiente ma che si scioglie immediatamente a contatto con il calore della pelle. Ha un odore caratteristico e un colore che va dal giallo tenue al verdastro.

È estratto dal Butyrospermum parkii, albero originario dell’Africa,

burro karite albero

I suoi semi vengono anche chiamati per semplicità noci di karitè. La pianta del karitè è un vero e proprio albero che può raggiungere un’altezza compresa tra i 10 e i 15 metri e il diametro del cui tronco tocca facilmente il metro.

A partire dalle noci del karitè viene ricavata una sostanza burrosa che per le sue caratteristiche viene impiegata come condimento nella tradizione alimentare africana o in cosmesi. Il burro di karitè grezzo è di colore tendente al giallognolo e presenta un odore dolciastro. Per l’utilizzo cosmetico si trova in commercio burro di karitè privato di ogni impurità e deodorizzato.

Si utilizza soprattutto nella formulazione di creme cosmetiche emollienti, lenitive e antirughe; il burro di Karité vanta anche proprietà cicatrizzanti e possiede un basso filtro solare.

È un prodotto versatile e il suo utilizzo è sconsigliato solo nel caso si sia allergici alle noci e al lattice.

PROPRIETà E BENEFICI

Al burro di karitè vengono attribuite proprietà emollienti, nutrienti e idratanti, che lo rendono un ottimo cosmetico naturale per la cura della pelle. Si ritiene che possa contribuire a proteggere la pelle dalle radiazioni solari e che possa essere impiegato come cosmetico per la prevenzione delle rughe e per mantenere la pelle giovane.

E’ grazie all’impiego del burro di karitè che le donne africane mantengono la loro pelle bella, morbida e giovane anche in età avanzata, tanto che le noci di karitè vengono considerate come il frutto dell’albero della salute e della giovinezza. Il burro di karitè presenta proprietà antiossidanti che sono in grado di proteggere la pelle dall’esterno dall’azione dei radicali liberi.

L’azione antiossidante è dovuta principalmente al contenuto di vitamina E del burro di karitè, che presenta inoltre vitamina A e vitamina D. L’applicazione del burro di karitè sulla pelle consente di mantenere il suo colorito naturale e sano, di idratarla e di nutrirla, oltre che di proteggerla dagli agenti esterni, come i raggi solari, il vento e il freddo, per via delle sue proprietà filmanti e filtranti.

Esso presenta inoltre proprietà cicatrizzanti e lenitive del dolore, che lo rendono indispensabile in caso di piccole scottature, contusioni, dolori articolari e muscolari, al fine di poterlo applicare direttamente con le dita sulla parte interessata per poter intervenire in maniera immediata sul problema grazie ad un rimedio naturale.

Le proprietà emollienti del burro di karitè lo rendono perfetto per proteggere le labbra dagli agenti esterni, soprattutto dal vento e dal freddo, quando si teme che possano comparire su di esse delle screpolature. La medesima azione viene condotta in corrispondenza di altre parti del corpo molto delicate, come le mani e i piedi.

Per i suoi benefici si può definire supercibo per la pelle del corpo e del viso. Infatti la nutre, la idrata, la elasticizza e favorisce la produzione del collagene. E’ dunque consigliabile per il benessere del corpo a tutte le età. Si può ritrovare l’elasticità e la tonicità della pelle e usarlo per il suo effetto anti-smagliature.

USI DEL BURRO DI KARITé

Crema viso,soprattutto in inverno essendo molto molto nutriente,protegge la pelle dagli agenti esterni.Sul viso può essere applicato in piccole quantità prelevandolo con le dita direttamente dalla confezione, o con l’aiuto di una spatolina, e sciogliendolo tra i polpastrelli. Allo stesso modo può essere utilizzato come una crema nutriente e protettiva per le mani, da applicare prima di uscire di casa.

Io che ho la pelle mista lo uso come crema viso notte e la mattina, vi assicuro, la vostra pelle sarà favolosa!

Maschera per il viso: Prendetene un cucchiaio, ammorbiditelo fra le mani e applicatelo in uno strato spesso sul viso pulito. Lasciate in posa per quindici minuti e poi rimuovete con un panno morbido e umido. Per una pelle super idratata;

Trattamento unghie e cuticole: Se avete le cuticole particolarmente secche e che si spaccano, cosa piuttosto dolorosa e scomoda, o le unghie deboli che tendono a sfaldarsi, prendete una noce di burro di karitè, fatelo sciogliere a bagnomaria, a fuoco lento, e aggiungete il succo di un limone. Mescolate bene e quando la miscela è ancora tiepida immergetevi le dita per cinque minuti;

Naso screpolato. Che sia per il sole cocente in montagna o per un brutto raffreddore, per dar sollievo al naso basta spalmare un po’ di burro di karitè sulla zona screpolata e arrossata, per un effetto immediato;

Burrocacao. Usatene una goccia come burrocacao per labbra screpolate, e come protettivo dal vento. Non preoccupatevi, il burro di karitè puro viene usato anche come condimento in Africa, quindi potete metterlo sulle labbra senza problemi;

Maschera per capelli. Se avete i capelli secchi e danneggiati o se d’estate i vostri capelli se la vedono brutta fra piscine, bagni in mare, vento in spiaggia e tintarella, questa maschera farà contenta la vostra chioma. Sui capelli asciutti applicate il burro di karitè su tutta la lunghezza, o solo sulle parti danneggiate. Lasciate in posa per un’ora e poi lavateli con il vostro shampoo preferito;

Maschera per capelli veramente molto danneggiati. A volte una semplice maschera come quella di cui sopra non è abbastanza. Se pensate di dover ricorrere all’artiglieria pesante, beh, pensate di nuovo. Basta applicare il burro di karitè come descritto sopra e poi avvolgere i capelli in un asciugamano caldo. Andate a dormire e la mattina seguente lavate i capelli come al solito;

Per favorire la digestione. In caso di crampi, cattiva digestione, o generico “mal di pancia”, il burro di karitè può ancora esservi d’aiuto: scioglietene un cucchiaio e applicatelo sull’addome con lenti massaggi circolari;

Doposole. Che andiate al mare, in montagna o siate solo appassionati di lettini abbronzanti, il burro di karitè, così ricco e nutriente, è l’ideale da usare come doposole. L’esposizione ai raggi solari disidrata la pelle e aumenta il rischio di invecchiamento cellulare, ridarle idratazione, tono e nutrimento è la cosa migliore da fare, e il burro di karitè fa tutto questo;

Migliora la circolazione delle gambe. Ammorbidite un cucchiaio circa di burro di karitè e poi usatelo per massaggiare le gambe, con ampi movimenti, partendo dalle caviglie e risalendo fino alle anche. Il massaggio stimola la circolazione, il burro di karitè vi regala una pelle morbida.

Trattamento per i piedi. La stagione dei sandali sta arrivando, o magari siete yogini provetti, o ancora dediti alle arti marziali, o semplicemente soffrite di piedi secchi. In ogni caso basta applicare un po’ di burro di karitè sulle zone interessate, prima di andare a dormire, infilate un paio di calzini e risvegliatevi con piedi di velluto;

Defatigante per la schiena. Che facciate sport o stiate curvi su una scrivania tutto il giorno, la schiena ne risente parecchio. Chiedete a qualcuno di amorevole di scaldare un po’ di burro di karitè fra le mani e di usarlo per massaggiarvi la schiena. È sicuramente molto rilassante

Imperfezioni. A quanto pare il burro di karitè ha un lieve effetto antiage, di sicuro aiuta la rigenerazione cutanea, ecco perché è formidabile usato su un brufolino, un graffio o sul contorno occhi (attenzione qui, siate molto leggeri, sia in quantità sia in movimenti, potrebbe risultare troppo ricco per la zona!

Per i bambini. Come avete visto da tutti questi utilizzi il burro di karitè è incredibilmente versatile, generoso con la pelle e adatto a tutti. Anche e soprattutto alla pelle delicata dei bambini. Perfetto per trattare eventuali arrossamenti o solo come coccola.

CREMA A BASE DI BURRO DI KARITé

Come abbiamo visto nella preparazione delle creme fai da te,il burro di karité è la base ideale per questo tipo di prodotto.

  • 120 ml di burro di karité puro
  • 30 ml di olio vegetale (l’olio di oliva va benissimo)
  • 20 gocce di un olio essenziale preferito

Preparazione. Utilizzare il burro di karité a temperatura ambiente, così da poterlo lavorare facilmente con una forchetta, aggiungendo l’olio di oliva. Dopo aver mescolato i due ingredienti passate il composto al frullatore alla massima velocità per almeno 5 minuti, poi aggiungete l’olio essenziale scelto e frullate ancora per pochi secondi. Trasferite in un contenitore di vetro da tenere a temperatura ambiente.

Essendo un burro non ha bisogno di conservanti;)