Bicarbonato

Buongiooorno e buona domenica bellezze! Oggi voglio parlarvi delle proprietà e degli usi in biocosmetica del bicarbonato,ingrediente importantissimo per la casa,la nostra digestione ma anche per la nostra bellezza.

bicarbonato_di_sodio

COS’è

Il Bicarbonato di Sodio è un derivato dell’acido carbonico ed un alleato formidabile per la nostra bellezze e la nostra salute quotidiana. Il bicarbonato di sodio  si trova in commercio (nei supermercati, nelle farmacie e nelle drogherie) sotto forma di polvere incolore ed inodore ed essendo un composto di sale, ricavato da alcuni tipi di piante e da acque ricche di sodio, è solubile in acqua. Il bicarbonato è anche presente nella saliva della bocca dove svolge l’essenziale compito di proteggere lo smalto dei denti. Nel nostro corpo la produzione di bicarbonato di sodio contrasta anche l’azione aggressiva degli acidi presenti nello stomaco. Per la bellezza e l’igiene della propria persona il bicarbonato è utilissimo.

BICARBONATO E BELLEZZA:RICETTINE
Ecco alcune ricettine per le amanti dello spignatto facili e utilissime epr la cura della nostra pelle e non solo.
VISO
Pulizia viso e punti neri: Con il bicarbonato è possibile fare un’accurata pulizia del viso. Basta scioglierne un cucchiaio scarso in un litro di camomilla e riscaldare il tutto fino a quasi farlo bollire. Successivamente, con un asciugamano sulla testa, basta appoggiare il viso sui vapori prodotti per almeno 10 minuti. Fatto ciò non resta che togliere i punti neri e le impurità con un fazzoletto di cotone pulito o con un pezzo di carta.

Pelle setosa e luminosa:

Applica sul viso una maschera all’argilla e nello stesso momento poni sul fuoco una pentola con dell’acqua. Metti due cucchiai di bicarbonato nell’acqua, appena prima che questa bolla, e quando è già stata tolta dal fuoco. Come per la pulizia del viso precedente, posizionati con il viso sui vapori coprendoti la testa con un asciugamano e respira profondamente. L’argilla, nel tempo in cui l’acqua si stava scaldando, si era seccata e con i suffumigi è invece tornata morbida. E’ sufficiente levarla con una spugnetta umida per ottenere una pelle setosa e luminosa.
SCRUB VISO E CORPO
Fate un composto con tre parti di bicarbonato di sodio e una parte di acqua o,in alternativa,2 cucchaii di bicarbonato e 1 cucchaiio di miele. Massaggiate sul viso per qualche secondo e sciacquate con acqua tiepida.Tamponate con un asciugamano,delicatamente.La vostra pelle sarà radiosa.
PULIZIA DELLE MANI
Per neutralizzare i cattivi odori sfregate sulle mani il composto ottenuto mescolando tre parti di bicarbonato con una parte d’acqua. Potete aggiungere un cucchiaino di bicarbonato alla quantità di sapone liquido che utilizzate abitualmente per ottenere un’azione antiodore ancora più efficace.
CAPELLI
Aggiungete alla quantità di shampoo che utilizzate abitualmente un cucchiaino di bicarbonato e amalgamate bene. I vostri capelli risulteranno morbidi e pulitipoiché il bicarbonato avrà eliminato ogni residuo di calcare o lasciato dai prodotti di styling.
ILLUMINANTE PER LA PELLE
Volete una pelle più luminosa? Mescolate il bicarbonato di sodio, con un cucchiaio di succo di limone e qualche goccia di olio d’oliva. Applicate sul viso e risciacquate dopo 10 minuti i e poi lasciare raffreddare.
DEODORANTE
Per vincere uno dei più sgradevoli effetti della sudorazione, il cattivo odore, basta tamponare le ascelle oppure la zona interessata con un dischetto di cotone imbevuto di una soluzione acquosa con bicarbonato. In più, il suo utilizzo nell’igiene personale ha il vantaggio di prevenire le irritazioni.
NAIL CLEANER
Lo smalto può lasciare sulle unghie delle fastidiose macchie residue. Per sbarazzarsene, mescolate il bicarbonato di sodio e acqua ossigenata per fare una pulizia più accurata delle unghie.