bas-rilief nail art

Buongioooorno ragazze!Rieccomi con l’appuntamento della settimana con la nail art e questa volta una bas-relief nail art,ossia nail art bassorilievo.Pe rrealizzarla ho preso ispirazione da un video,che vi linkerò alla fine del post,di un nail artist francesemolto molto creativa.Ma veniamo al procedimento.

Accessori

20160130_170247Per realizzare la nail art mi sono servita di:

  • uno smalto viola scuro
  • uno smalto lilla molto delicato
  • il top coat
  • un pennellino a ventaglio
  • microglitter neri
  • un bastoncino di legno per le cuticole di cui ho utilizzato la punta(ma va bene anche uno spillo o un dotter dalla punta non molto grossa)
  • penna correggi smalto

Procedimento

20160129_194030Comincio con lo stendere una passata di lilla su indice e medio(dove realizzerò il decoro)e di viola scuro su tutte le altre unghie.Dopo aver aspettato che lo smalto è ben asciutto,stendo una seconda passata di viola scuro e aspetto asciughi.

Stendo una seconda passata anche di lilla.

20160129_194106Quando il lilla non è ancor asciutto,prendo i  microglitter neri e,aiutandomi con il pennellino a ventaglio,ricopro bene il mio indice.Mettetene un bel po’ così che l’unghia sia completamente coperta.I residui cadrano da soli.

20160129_194204In questo modo;) Prima di passare la seconda passtaa di lilla e i glitter sul medio,passiamo al decoro dell’indice.

Prendo il bastoncino di legno(o il dotter dalla punta piccola o uno spillo)e comincio,molto delicatamente ma senza aspettare che il glitter sia completamente aderito all’unghia,a fare dei motivi arabeschi,astratti o quello che vi ispira di più in base anche alla forma delle vostre unghie,allo spazio che avete e alla lunghezza.Io non ho unghie molto lunghe e mi sono quindi limitata a fare forme astratte,anche più semplici da riportare poi sulla mano destra,ma potete sbizzarrirvi disegnando quello che più vi piace.Tra parentesi,per esrcitarmi a lavorare con la mano sinistra,ogni giorno impugno la biro e cerco di ricreare piccole forme(cuori,fiorellini,lettere)così da facilitarmi poi quando passo a lavorare sulle unghiee devo dire che,nonostante abbia ancora molto da esercitarmi,i risultati sono notevolmente migliori;)

20160129_194411E voilà,risultato finale del decoro.Non preoccupatevi se siete cosparse di glitter.Passeremo poi a pulirle.Lasciate che asciughi e,nel frattempo,fate la stessa cosa sul medio.

20160129_200019Non importa se i disegni non sono uguali anzi,più sono differenti più particolari risulteranno:) Aspetto asicughi.

Ovviamente,quando i glitter sono ben saldi all’unghia,vado a stendere una passata abbondante di top coat senza schiacciare troppo sull’unghia per non rischiare di trascinare anche i glitter a aspettiamo asicughi il tutto.Alla fine,sentirete i glitter ben slidificati sull’unghia da creare un effetto bassorilievo non solo visivo ma anche al tatto.Davvero davvero paticolare.

20160129_205255Per far sì che le vostra dita si liberino dai glitter di troppo basta laviate le mani con dell’acqua corrente e il gioco è fatto.

Nel video originale,i decori vengono fatti su una base di gel,quindi,per l’asciugatura,le unghie verranno passate sotto la luce uv e il risultato sarà più piatto ma,onestamente,preferisco l’effetto creato con gli smalti normali;)